Con l’arrivo di Novembre si avvicina la festività di Halloween, una festa proveniente da lontano che si festeggia ormai anche in Italia. Molto amata dai bambini che possono travestirsi e girare tra le case facendo dolcetto o scherzetto oppure preparare divertenti decorazioni. Vediamo un tutorial su come preparare la decorazione iconica di questi festeggiamenti, la zucca di Halloween.
Jack-o’-lantern (o jack o’lantern) è una lanterna di zucca intagliata, comunemente associata alla festa di Halloween. Il suo nome in inglese, la cui traduzione letterale sarebbe ‘Jack’s lantern’, deriva dal fenomeno naturale noto come fuoco fatuo, attribuito a una strana luce che tremola in lontananza. Il nome è anche legato alla leggenda irlandese di Stingy Jack, un fabbro ubriacone che negozia con il Diavolo ed è condannato a vagare per la Terra con solo una rapa scavata per illuminare la sua strada.
Strumenti per preparare la zucca
Preparare una zucca di halloween è molto semplice e divertente, specialmente se fatto con l’aiuto di un bambino. Gli strumenti sono:
- Zucca grande (la varietà migliore risulta essere l’Aspen).
- Coltello seghettato.
- Cucchiaio.
- Candela.
- Pennarello.
- Tovaglia
Preparazione
La preparazione inizia con il disporre sul tavolo la tovaglia e lavare e asciugare la zucca. Una volta fatto questo siamo pronti ad iniziare, vediamo come:
- Tagliare il picciolo: per fare questa operazione ci serviamo del pennarello per disegnare sulla parte superiore della nostra zucca il perimetro che poi andremo a tagliare. Il taglio può essere fatto sia a zig-zag che a cerchio.
- Pulire la zucca: una volta effettuato il taglio con il coltello, si procede alla pulizia interna della zucca dalla polpa e i semi utilizzando un cucchiaio. Le zucche della varietà Aspen hanno poca polpa e si prestano bene a questo utilizzo.
- Realizzare il volto: per realizzare il volto di Jack scegliamo quale sia il lato migliore della zucca, con il pennarello andiamo a disegnare il tipico viso con occhi e naso a triangolo. Realizzare il taglio usando il coltello e seguendo il tratto disegnato con il pennarello.
- Mettere la candela: come ultime operazioni puliamo la zucca dai residui di taglio e inseriamo la candela al suo interno.
Ecco un semplice video illustrativo che ti potrà essere utile: