Capita con una certa frequenza di trovare il wc intasato. Questo perché, a volte, abbiamo la cattiva abitudine di buttare via nel wc cose che qui non dovrebbero starci (vedi assorbenti, dischetti struccanti o anche mozziconi di sigarette). Poi potrebbe esserci un problema di curvatura nei tubi non proprio funzionale. E che dire poi dei capelli gettati nel water? Ebbene, sturare un wc non è sempre semplicissimo, ma provando a usare questa soluzione, ecco che potreste stapparlo in men che non si dica.
Mai più wc intasato se usate questa soluzione
La cosa bella di preparare questa soluzione è che, probabilmente, avrete già in casa tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Basterà infatti usare acqua calda, bicarbonato di sodio e dell’aceto di vino bianco per creare un potente mix che andrà ad eliminare l’ostruzione nel vostro wc.
Prendete una pentola, riempitela di acqua e fatela bollire. Una volta fatto ciò, spegnete il fuoco e fate raffreddare: l’acqua deve diventare calda e non deve essere bollente.
Quando l’acqua sarà calda, prendete due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio e versateli nel wc. Poi versate nel water due o tre bicchieri di aceto di vino bianco. Solo a questo punto dovrete versare la pentola di acqua calda. Seguite rigorosamente questo ordine e, se avete fatto tutto correttamente, vedrete che si formerà della schiuma che, piano piano, salirà, fino a poi ridiscendere.
Questo vuol dire che bicarbonato, aceto e acqua calda stanno creando la giusta reazione chimica che permetterà alla soluzione di sciogliere eventuali residui organici o depositi di calcare che stanno ostruendo il wc. Aspettate un pochino in modo che la soluzione agisca per bene e poi tirate lo sciacquone. Ripetere se necessario.
In questo modo non solo avrete disostruito il wc, ma avrete donato anche al bagno un gradevole profumo di aceto (oltre al fatto che il bicarbonato è in grado anche di assorbire i cattivi odori).