Chi l’ha detto che per avere una pianta di limoni bisogna per forza avere un giardino o l’orto? Esistono ormai diverse varietà di limoni che possono essere coltivate tranquillamente in vaso, in casa. Quindi se volete una pianta d’appartamento diversa dalle solite, la pianta di limoni potrebbe essere quella che fa per voi. A patto però di scegliere la varietà giusta. Non tutte le piante, infatti, sono adatte a questo tipo di coltivazione.
Pianta di limoni in casa? Ecco quale scegliere
È indubbio che una pianta di limoni in casa non solo abbellisca e rallegri l’ambiente, ma contribuisca anche a donare un buon profumo alla casa, specie quando è carica di frutti. I generale, se vogliamo coltivare una pianta di limoni in casa, sarebbe bene avere un balcone o un bel terrazzo, possibilmente al riparo dal vento e con una buona esposizione alla luce solare.
Per quanto riguarda la varietà, bisogna optare per piante che crescano regolarmente, ma in maniera contenuta. Questo perché per quanto grande sia il vaso, lo spazio di crescita è per forza di cose limitato. Inoltre sarebbe anche opportuno scegliere piante che fioriscano un po’ tutto l’anno, in modo da avere frutti sempre a disposizione. Ovviamente non potremo aspettarci una produzione notevole di frutti, ma basta che fruttifichi poco e spesso.
Per questo motivo in molti prediligono il limone quattro stagioni, originario dell’India. Questo perché produce frutti tutto l’anno, non tantissimi a dire il vero, ma in maniera costante. Inoltre è perfetta per la crescita in vaso. Inoltre è una pianta estremamente resistente, quindi perfetta anche per chi ha poca esperienza.
Se preferite una varietà nostrana, dalla Toscana arriva il limone da spalliera. Le radici non si espandono tantissimo e non ha bisogno di troppe cure. L’unica cosa da ricordarsi è di proteggerlo dal gelo invernale.
Con queste due varietà potrete avere frutti tutto l’anno, anche se non avete un giardino.