Vivere Green
pizzicare pomodori

Vuoi un raccolto di pomodori senza pari? Prova a pizzicare i fiori, è un metodo geniale

Volete una tecnica pratica e veloce che vi permetterà di avere una resa di pomodori senza pari al momento del raccolto? Eccola qua: si tratta di pizzicare i fiori delle piante di pomodoro. Che tradotta è semplicemente la potatura dei fiori di pomodoro.

Come pizzicare i fiori di pomodoro?

pizzicare pomodori

La pizzicatura dei fiori di pomodoro non è niente altro che la rimozione di alcuni dei fiori di pomodori appena si formano. Questo consentirà alla pianta di far convergere tutte le sue energie e nutrienti sugli altri frutti.

Purtroppo spesso questa tecnica viene accantonata, ma è un vero peccato perché permetterebbe di avere raccolti migliori. Infatti togliendo solamente alcuni dei fiori, la pianta avrà pomodori più grandi e di qualità decisamente migliore. Senza dimenticare, poi, che tale tecnica alleggerisce la pianta, migliorandone l’areazione e riducendo il rischio di sviluppo di malattie fungine.

pomodori

Dovrete effettuare la pizzicatura di mattino presto, usando delle forbici da potatura affilate, pulite e sterilizzate. Nonostante esistano diversi modi per procedere, vi consigliamo di seguire quello più facile.

Cercate di evidenziare i fiori superflui, cioè quelli che crescono in posizioni non idonee (per esempio potrebbero essere quelli che crescono vicino alla base del fusto). Usando le dita o un paio di forbici, pizzicate delicatamente i fiori. Dovrete eliminarli con un taglio netto, altrimenti rovinerete la pianta.

Settimanalmente controllate la pianta ed eliminate quei fiori che non vi convincono. Se vi state chiedendo quando pizzicare i fiori di pomodoro, potrete farlo in diversi momenti. Per esempio, all’inizio dello sviluppo della pianta, potrebbe servire anche per irrobustire l’apparato radicale. E poi dovrete farlo ogni volta che noterete dei fiori che crescono male, in posizione sfavorevole o quando ce ne sono decisamente troppi.

piantina

Se applicherete correttamente questa tecnica, il vostro raccolto (e la vostra tavola) vi ringrazieranno di sicuro.

E qui troverete un altro trucchetto naturale delle nonne per far prosperare le piante di pomodoro.