Per molti stirare è routine quotidiana. Per capi perfettamente lisci e senza pieghe il ferro a vapore è sicuramente uno degli elettrodomestici più utili per questo intento. Ha bisogno però dell’acqua distillata, per evitare il calcare. Se non vuoi utilizzarla ci sono delle alternative davvero semplici.
Per il lavoro o per il tempo libero, avere dei capi ben stirati è sicuramente meglio. A volte anche degli indumenti spiegazzati che non utilizziamo da tempo, possono prendere una nuova vita una volta stirati. In tanti stirano ogni giorno, soprattutto quando si indossano molte camicie e ci si cambia anche più di una volta nell’arco della giornata. Per avere una stiratura ottimale ricorrere al ferro da stiro a vapore è una delle condizioni.
Capace di sprigionare molto calore regala agli abiti delle pieghe perfette. Questo ferro per funzionare al meglio, ha bisogno della famosa acqua distillata. Ma se la finiamo o non vogliamo ricomprarla, come si fa? Utilizzare l’acqua del rubinetto non va bene, solitamente facilita la formazione del calcare che può danneggiare il nostro ferro da stiro. Cosa fare allora?
Se non vuoi usare l’acqua distillata, ecco delle ottime alternative veloci ed economiche
La stessa cosa vale anche per l’acqua in bottiglia. Quest’ultima infatti insieme all’acqua del rubinetto non va bene per il ferro. Nonostante la quasi assenza di carbonato di calcio, è eccessivamente ricca di minerali i quali rischiano di rovinare irreversibilmente l’elettrodomestico. Una cosa invece che possiamo fare in alternativa, è quella di recuperare la condensa di condizionatori o deumidificatori. Questa tipologia di acqua, infatti, presenta caratteristiche simili all’acqua distillata, rappresentando l’unica alternativa possibile in caso di assenza di quest’ultima.
Infine un’altra alternativa è quella di ricorrere all’acqua distillata fai da te: basterà recuperare il giusto quantitativo di acqua di rubinetto, versarla in una pentola, portarla ad ebollizione ed attendere che una percentuale evapori con il calore del fuoco.