I tarli del legno sono famosi per creare quei piccoli buchi nel legno e rovinare lentamente i nostri mobili o oggetti d’arredamento. Eliminarli definitivamente non è semplice, ma c’è una tecnica che riuscirà una volta per tutte a debellarli. Ti spiego di che si tratta.
Ci accorgiamo della loro presenza quando notiamo quei piccoli fori nei nostri mobili. I tarli del legno, materiale di cui sono golosissimi, riescono a rovinare i nostri oggetti più preziosi. Niente sfugge alla loro voracità: mobili antichi e moderni, parquet, boiserie, battiscopa. E, peggio ancora, anche elementi strutturali come travi e capriate, mettendo potenzialmente a rischio la stabilità e l’integrità di un edificio. Si deve sapere che l’umidità favorisce lo sviluppo dei tarli.
Per questo tra gli ambienti preferiti da questo insetto ci sono le cantine, le taverne e le case poco abitate. Ma ciò non esclude che se ne possano trovare nelle comuni abitazioni. Se si vedono buchetti o fori in un mobile o in una trave, e soprattutto se si trova quella segatura finissima simile a polvere, allora è probabile che si abbiano i tarli in casa. Ecco come intervenire con una tecnica unica che riuscirà a risolvere il problema.
Il metodo del congelamento: imbattibile contro i tarli del legno
Con questo metodo potrai dire addio definitivamente ai tarli dei tuoi mobili. Ti spiego come fare. Prima di tutto, pulisci accuratamente il mobile o l’oggetto infestato, rimuovendo la polvere e i residui visibili. Questo ti aiuterà a vedere meglio i fori lasciati dai tarli e a trattare l’intera superficie. Avvolgi ora il mobile o l’oggetto in un foglio di plastica spesso o in sacchetti ermetici, facendo attenzione a sigillare bene tutte le aperture. Posiziona il mobile o l’oggetto nel congelatore. Se non hai un congelatore abbastanza grande in casa, puoi rivolgerti a strutture che offrono il congelamento per scopi di conservazione.
Il mobile deve essere conservato a temperature sotto i -20°C per almeno 48 ore. Questo periodo è sufficiente per uccidere tutte le larve e le uova presenti all’interno del legno. Infine dopo aver congelato l’oggetto, lascialo scongelare gradualmente a temperatura ambiente. Evita cambiamenti drastici di temperatura che potrebbero causare danni al legno, come crepe o deformazioni.