In un momento storico in cui la crisi la fa da padrona, la parola d’ordine per le famiglie è risparmiare. Arrivare a fine mese non è più così semplice e scontato e le bollette spesso diventano davvero una montagna troppo alta da scalare. Bisogno ingegnarsi , magari informandosi e utilizzando qualche trucchetto. Uno ve lo proponiamo in questo articolo, che vi sembrerà bizzarro, ma ha una spiegazione più che logica. Tutto quello che dovrete fare è posizionare una bottiglia d’acqua nel freezer.
Penserete a questo punto che siamo impazziti, ma non è così. Innanzitutto è facile capire che il frigorifero consuma l’energia anche in base alle volte che viene aperto e chiuso, poiché si abbassa la temperatura all’interno e si mette in moto il meccanismo per riportare la temperatura a quella impostata.
Perché inserendo una bottiglia di acqua nel frigo si risparmia energia
Detto questo per riuscire a comprendere il funzionamento di questo trucchetto bisogna conoscere il concetto di conservazione termica. Quando inseriate una bottiglia d’acqua nel freezer, questa sfrutta la sua grande capacità di accumulo di calore per immagazzinare energia termica. L’acqua infatti ha bisogno di una grande quantità di energia per passare dallo stato liquido a quello solido.
Quando il congelatore viene acceso, l’acqua congelata all’interno della bottiglia funziona da serbatoio di energia fredda. Durante le fasi di raffreddamento, l’energia dell’aria all’interno del congelatore viene assorbita dall’acqua, abbassando così la temperatura interna.
Una volta che l’acqua è completamente congelata, viene mantenuta a una temperatura molto bassa per un periodo di tempo più lungo rispetto all’aria all’interno del congelatore. Questo permette al congelatore di spegnersi prima rispetto a quando non si utilizza questa tecnica, visto che la bottiglia d’acqua congela l’aria circostante e mantiene una temperatura più bassa per più tempo.
Questo semplice trucchetto vi permetterà di risparmiare e di avere sempre acqua fresca a disposizione. Potete utilizzarlo anche per le borse frigo, inserendo all’interno 2 bottiglie d’acqua.