Vivere Green
comprare pellet

Vuoi risparmiare? Questo è il momento giusto per comprare il pellet: ecco il perché

Usate le stufe a pellet? In molti nel corso degli ultimi anni hanno deciso di optare per questa tipologia di riscaldamento. Non si è ancora deciso se questo sistema sia davvero poi così sostenibile come promesso e se sia effettivamente economico, ma per cercare di risparmiare un po’ (cosa che non fa mai male) è questo il momento giusto per comprare il pellet.

Perché dovremmo comprare ora il pellet?

comprare pellet

Inizialmente sembrava che le stufe a pellet fossero il metodo migliore per risparmiare sul riscaldamento. A causa della pandemia da Covid-19 prima e poi della guerra fra Russia e Ucraina, ecco che fra i tanti rincari che hanno imperversato (e che ancora persistono) c’è quello del riscaldamento.

Così molte persone hanno cercato alternative valide, trovandole nelle stufe a pellet. All’inizio, complici anche vari bonus e i ridotti costi del pellet, effettivamente convenivano. Ma poi tali incentivi sono venuti meno ed ecco che il pellet è tornato a salire come prezzo (arrivando pure a triplicare).

pellet

Se volete, però, continuare a usare la vostra stufa a pellet e risparmiare, quello che dovete fare è comprare adesso il pellet. Questo perché, durante i mesi estivi, ovviamente c’è meno richiesta e ci sono tutte le scorte mai vendute da far fuori.

Per questo motivo, se vi mettete a cercare bene, troverete produttori e rivenditori che vengono sacchi da 15 kg a 4-6 euro. Il che non è male. Ovviamente se aspetterete di comprare il pellet in autunno o inverno, per forza di cose i prezzi saranno aumentati per via della maggior richiesta. E anche perché non si sa come proseguirà la guerra fra Russia e Ucraina e come i cambiamenti climatici influenzeranno il prossimo inverno.

trasformare una stufa a legna in una stufa a pellet2

Quindi il consiglio è: se potete, comprate ora il pellet che ha prezzi più bassi e non aspettate l’autunno quando i prezzi saliranno nuovamente.