In questo clima di inflazione e rincari, non sono mai abbastanza i consigli per risparmiare facendo la lavatrice. Elettrodomestico che potremmo effettivamente non utilizzare, ma così facendo finiremmo col dover lavare tutto a mano, con dispendio comunque di tempo e acqua calda. Ma ecco che se aggiungiamo del percarbonato al nostro lavaggio, potremmo risparmiare qualcosina in bolletta.
Come risparmiare facendo la lavatrice con il percarbonato
Il problema è che si fa presto a dire “Fai meno lavatrici”. Soprattutto le famiglie numerose devono lavare più di frequente. Ma anche chi vive da solo, se ha un lavoro che comporta il dover lavare divise, vestiti da lavoro o camici tutti i giorni, potrebbe trovarsi di fronte a bollette dell’energia elettrica e dell’acqua notevoli.
Qualcuno ha provato a effettuare lavaggi a temperature più basse per cercare di risparmiare, ma non sempre è possibile farlo: dipende da quanto sono sporchi i vestiti. Pensiamo per esempio a camici di medici, infermieri o veterinari: per essere puliti e igienizzati bene necessitano di lavaggi ad altre temperature.
Tuttavia esiste un prodotto che, se aggiunto alla lavatrice, potrebbe permetterci di risparmiare un po’. Si tratta del percarbonato di sodio (parente del bicarbonato di sodio, ma dotato anche di azione sbiancante). Il vantaggio del percarbonato di sodio è che deve essere utilizzato solamente con l’acqua fredda o a bassa temperatura, garantendoci così un netto risparmio sulla bolletta elettrica.
Inoltre basta aggiungerne un solo cucchiaio per sfruttare la sua azione sbiancante e igienizzante. Il percarbonato deve essere aggiunto insieme al detersivo ecologico prescelto. Il fatto è che il percarbonato di sodio produce ossigeno attivo a contatto con l’acqua fredda, garantendo una maggior azione sbiancante.
Il che lo rende ideale anche per far tornare bianchi i capi ormai ingialliti. In aggiunta lo si può usare anche sui capi colorati. Non è proprio come avere una candeggina naturale, ma quasi (anche perché comunque il percarbonato, così come anche il bicarbonato, rimane un composto chimico).