Con l’arrivo della brutta stagione, arrivano purtroppo anche le bollette più salate. I rincari degli ultimi anni non si sono certo placati, gli stipendi non sono aumentati e dunque la bolletta del riscaldamento continua a incidere pesantemente sulle nostre spese mensili. Se però volete provare a risparmiare un po’, potete provare a seguire questo consiglio degli idraulici.
Il trucco degli idraulici per risparmiare
Certo, magari evitiamo di tenere il riscaldamento al massimo e acceso quando non serve, ma un minimo dovremo pur utilizzarlo, onde evitare di congelare in casa. In altri casi abbiamo provato ad adottare la stufa a pellet, ma anche quella non è che permetta di risparmiare chissà che cosa.
Bisogna dunque trovare il giusto mezzo per non congelare in casa, ma neanche spendere più di metà dello stipendio mensile solo per la bolletta del gas. Il trucco degli idraulici per risparmiare un po’ funziona meglio, però, se avete già provveduto a coibentare meglio la casa, magari cambiando gli infissi vecchi che fanno passare tutti gli spifferi e installando un cappotto per cercare di trattenere più calore.
Se però non potete permettervi questi costi di ristrutturazione, ecco che potete provare comunque a fare come consigliano molti idraulici. Prima di accendere il riscaldamento, dovrete aprire i termosifoni ed eliminare le bolle d’aria che durante i mesi di inutilizzo possono formarsi nel calorifero.
Il problema di queste bolle d’aria è che aumentano i costi della bolletta in quanto fanno sì che l’acqua nei termosifoni non riesca a scaldarsi bene. Così il calore che il calorifero emette sarà minore e per riuscire a scaldare la stanza dovremo o tenere i termosifoni accesi più a lungo o alzare la temperatura. E questo fa sì che aumenti il costo della bolletta.
Quello he dobbiamo fare è mettere un secchio o una bacinella sotto il termosifone (con riscaldamento spento, ci raccomandiamo), aprire leggermente la valvolina di sfiato, far uscire le bolle d’aria e richiudere quando inizia a zampillare fuori l’acqua.