Le piante grasse sono molto apprezzate, sia per la bellezza che per la facilità di cura. Amate da tutti per la loro capacità di adattarsi anche a condizioni difficili, sono la scelta ideale anche per chi non ha il pollice verde. Che dire poi della grande varietà di scelta. Se ne possono trovare in tutte le forme, alcune capaci di produrre anche fiori colorati e vistosi.
Altra cosa fondamentale di queste piante è la facilità di radicamento. Oggi vedremo passo per passo come radicare una pianta grassa. Non è un processo complicato, ma per applicarlo bisogna conoscere le regole basi. Andiamo allora a vedere come riprodurle passo per passo.
Come radicare le piante grasse per talea
Per radicare le piante grasse, avrai bisogno di alcuni elementi: foglie di succulenza, perossido di idrogeno a 3%, fibra di cocco, funghi e vermiculite.
Inizia prendendo una quantità adeguata di fibra di cocco e mettila in una ciotola. Questo materiale aiuterà a trattenere l’umidità nel substrato, fornendo alla pianta grassa l’ambiente ideale per la radicazione. Aggiungi anche una piccola quantità di vermiculite, che aiuterà a drenare l’acqua in eccesso e a evitare il ristagno.
Prendi una foglia di succulenza sana dalla pianta madre. Queste sono le foglie mature e carnose che possono essere utilizzate per la propagazione. Assicurati che la foglia sia intera e senza danni e lasciala asciugare per 2 o 3 giorni.
Immergi la foglia della pianta grassa in una soluzione formata da 7 mg di perossido di idrogeno e 100 ml di acqua. Lasciale nella soluzione per 10 minuti. Dopo aver trattato le foglie con il perossido di idrogeno, lasciale asciugare completamente per alcune ore o anche per una notte intera.
Disponi le foglie di succulenza sul substrato precedentemente preparato. Aggiungi un sottile strato di funghi al substrato. Prepara una miscela di funghi in polvere e spargila in modo uniforme sulla superficie del substrato.
Una volta sistemate le foglie di succulenta e i funghi sul substrato, spruzza delicatamente acqua su tutta la superficie. Assicurati che il substrato rimanga leggermente umido ma non troppo bagnato. Sposta il contenitore in un luogo ben illuminato.
Dopo 2 settimane noterai le radici e alcuni germogli. Aspetta che sviluppi fino a quando saranno ben formate e trasferiscile nel vaso o nel contenitore finale.