Il pane è tra gli alimenti che si consumano più spesso. Manca raramente sulle nostre tavole. A volte però capita di comprarne troppo e di non consumarlo tutto. Così quello in eccesso può risultare già dopo un giorno, secco e duro. Per evitare sprechi e non essere costretti a ricomprare il pane fresco, ci sono dei rimedi davvero incredibili.
E’ difficile che manchi il pane durante i nostri pasti quotidiani. E’ facile invece che diventi secco e duro già un giorno dopo averlo comprato. Buone notizie. Non sarai costretto a ricomprarlo. Tra l’altro con i prezzi in aumento, soprattutto del grano, non è sicuramente una buona idea. Sembra incredibile ma ci sono dei rimedi infallibili grazie ai quali potrai avere il pane fresco sempre a portata di mano. E sarà come appena sfornato!
Ecco come avere il pane sempre fresco e fragrante senza doverlo congelare
Il rimedio più comune è quello di congelare il pane e i panini avanzati a fine giornata, così da averli a disposizione in freezer fino a un massimo di tre mesi. Per consumarli all’occorrenza, basterà lasciarli scongelare a temperatura ambiente ed eventualmente riscaldarli un po’ in forno.
Quello che forse non sapevi è che c’è un modo per avere il pane come appena sfornato, senza doverlo congelare per forza. Tutto quello che serve è un canovaccio di cotone pulito e umido. Sarà proprio l’ umidità contenuta nel panno a mantenere il pane morbido, senza alterarne il sapore. Basterà poi tagliarlo a fette o a pezzetti e conservarli avvolti nel panno umido.
Se abbiamo dimenticato il pane nel sacchetto da giorni, ed è talmente secco da non poterlo mangiare, c’è un altro rimedio sorprendente per farlo tornare morbido. Basterà passare la pagnotta o il panino sotto l’acqua corrente per qualche secondo, in modo che si impregni d’acqua. Poi si può riporre il pane in una teglia che metteremo in forno preriscaldato alla massima potenza. Dopo qualche minuto non ci crederete ma il vostro pane sarà di nuovo fresco. Croccante fuori e morbido dentro, come appena sfornato!