Non ci stancheremo mai di fornire sempre nuovi trucchetti per aumentare la resa del raccolto di pomodori. D’altro canto, se ci mettiamo a fare l’orto, il minimo che vogliamo ottenere è una buona quantità di frutti che ci ripaghi di tutto il duro lavoro fatto. Fra i contadini più esperti circola la ricetta di questo spray da nebulizzare sulle piante di pomodori in fiore per cercare di rendere più resistenti alle malattie. Il che vuol dire avere più frutti.
La ricetta dello spray per fortificare i pomodori
Ovviamente in commercio esistono tantissimi prodotti chimici che, però, eviteremo di usare per non danneggiare l’ambiente e la nostra salute. Prima di vedere la ricetta in questione, qualche consiglio per la coltivazione di pomodori:
- cercate sempre di coltivare i pomodori sotto a una tettoia (o in serra se ne avete una). Questo serve per aumentare la protezione contro malattie ed effetti nocivi di vento e pioggia
- occhio alla fase di piantumazione: oltre a scegliere la posizione ideale, conviene aggiungere al terreno del concime di pollo e del compost. In questo modo le giovani piantine attecchiranno meglio
- concimazione: durante la stagione produttiva dovrete concimare i pomodori più volte e usando diversi prodotti. Molto gettonato al momento il concime a base di equiseto tritato. Prepararlo è semplicissimo (a patto di riuscire a trovare facilmente l’equiseto). Mettete dell’equiseto tritato in un secchio insieme a dell’acqua e fate macerare per un meso in una zona ombreggiata. Ogni tanto ricordatevi di dare una mescolata. Una volta pronto, diluite 1:5 con acqua e irrigate una volta a settimana le piante. Così facendo le proteggerete dalle malattie fungine (ricordatevi che, per esempio, il pomodoro è molto suscettibile alla peronospora)
Ma noi vogliamo lo spray che aumenta i raccolti. Tutto quello che dovrete fare è preparare un infuso di timo e lievito di birra. Prendete 50 grammi di lievito, mescolatelo con un litro d’acqua e aggiungete al tutto 250 grammi di zucchero. Lasciate riposare il tutto in una zona calda della casa per 2 settimane.
Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete 20 grammi di timo e 20 grammi di origano. Fate di nuovo macerare tutto per un’altra settimana e poi filtrate. Aggiungete infine 2-3 litri di acqua per ogni 100 ml di preparato e usate uno spruzzino per innaffiare le piante di pomodori in fiori. Così facendo, non solo ridurrete il rischio di sviluppare malattie batteriche e fungine, ma aumenterete anche la resa del raccolto.