Tra gli ospiti sgraditi che possiamo ritrovarci in casa ce ne sono alcuni che infastidiscono i nostri sogni, le cimici dei letti. Questi piccoli insetti, parenti stretti di Dracula, si nutrono di sangue umano durante la notte. Sono piatti e di colore marrone scuro e possono provocare prurito, irritazione della pelle e reazioni allergiche. Anche se difficili da individuare, ci sono alcuni segnali che potrebbero esservi utili per sapere se sono presenti anche nel vostro letto.
4 segnali che indicano la presenza di cimici dei letti in casa
Il primo segnale e forse quello più evidente della loro presenza nei vostri letti, sono delle macchie sulla pelle. Potreste svegliarvi ad esempio con delle macchie simili a morsicature che solitamente si presentano in gruppi e compaiono durante la notte. Inizialmente queste macchie potrebbero comparire solo sulla zona più esposta durante il sonno, ma con il passare del tempo potrebbero riguardare per tutto il corpo. Fate caso anche alle macchiette di sangue che magari avete lasciato sulle lenzuola durante la notte. Anche queste potrebbero allertarvi sulla loro presenza.
Un altro segnale da tenere d’occhio è un odore strano nell’aria. Questi insetti infatti, rilasciano un odore dolciastro e poco comune. Un altro segnale quasi inequivocabile sono delle macchiette nere sulle lenzuola. Queste macchie non sono altro che le feci delle cimici dei letti.
Qualora aveste notato uno o più di questi segnali, agite immediatamente, magari utilizzando rimedi naturali. Per prima cosa, rimuovete tutta la biancheria e passate l’aspirapolvere sul materasso. A questo punto, spolverate tutta la superficie con del bicabonato di sodio, lasciatelo agire per qualche ora e aspiratelo. Il bicarbonato vi aiuterà a rimuovere anche gli odori sgradevoli lasciati da questi insetti.Per completare l’opera ed essere sicuri di igienizzare al 100%, pulite il materassi con un elettrodomestico a vapore.
Per prevenire spiacevoli sorprese invece, potete utilizzare un coprimaterasso, evitare di mettere borse o valigie sul letto quando tornate da un viaggio e assicurarvi di pulire regolarmente la biancheria da letto, i tappeti e i mobili imbottiti.