Vivere Green

Vi basterà un solo prodotto per rimuovere il calcare dal wc e farlo tornare come nuovo

Il calcare è un problema comune in casa, con il quale dobbiamo fare i conti molto spesso. Sopratutto nelle zone umide o difficili da pulire, come il wc, rimuoverlo diventa una vera sfida. Per eliminarlo in commercio è possibile trovare una serie di prodotti, il problema è che si riforma in fretta e così ci si ritrova a dover utilizzare l’anticalcare e strofinare di continuo. Quello che si può fare per risolvere il problema è creare un prodotto fai da te, semplice ed economico.

Per preparare il nostro detergente naturale ci serviremo di due ingredienti dalle ottime proprietà: l‘acido citrico e il bicarbonato.

L’acido citrico è un acido naturale derivato dagli agrumi. È noto per le sue proprietà antibatteriche e sgrassanti, che lo rendono un ingrediente ideale per la pulizia. L’acido citrico ha anche la capacità di sciogliere il calcare e le macchie dure, che sono spesso presenti nelle toilette.

disinfettante

Il bicarbonato di sodio oltre ad essere un agente sbiancante è ottimo per rimuovere le macchie ed assorbire gli odori.

Infine aggiungeremo al composto il detersivo per piatti che oltre ad essere appositamente progettato per sgrassare, aggiunto a questa miscela, aiuta a scomporre i depositi di calcio e i residui di sapone che possono accumularsi nel wc.

Come preparare il detergente fai da te per dire addio al calcare nel wc

Ma andiamo a prepararlo. In una ciotolina versate 50 grammi di acido citrico, 100 grammi di bicarbonato e un cucchiaio di detersivo per piatti. Se desiderate conferire al detergente l’odore desiderato, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Mescolate il tutto, suddividete il composto in un contenitore per il ghiaccio e versatene una dose nel wc.

acido citrico

Se desiderate prepararlo nella versione spray, per rimuovere il calcare anche dalle altre superfici, non dovrete far altro che aggiungere al composto dell’acqua e trasferirlo in un contenitore spray. Ripetete la pulizia una volta a settimana e avrete sempre un wc splendente e profumato.