Mai come oggi si sente parlare di riciclaggio, è un tema molto discusso perché aiuta il nostro pianeta a non collassare. Si può fare anche nel giardinaggio, ad esempio usando dei vasi riciclati. Molto spesso ci capita di buttare molte cose, senza pensare ad un possibile riutilizzo, come ad esempio, bottiglie di plastica, scatole di polistirolo e accessori per la casa. Tutti questi oggetti oltre ad inquinare, si possono utilizzare una seconda volta, quindi si possono riciclare.
I vasi riciclati sono un buon modo per dare una seconda vita ai nostri rifiuti, si possono creare molte composizioni con diverse fantasie. Tutto dipende dai tipi di vasi riciclati che abbiamo a disposizione.
Riciclaggio
Il termine “riciclaggio” significa dare una seconda vita ad un oggetto che sarebbe stato destinato a finire nel cestino. Questa pratica al giorno d’oggi è molto utile, ma ancora troppo poco utilizzata, serve a ridurre gli sprechi e a non inquinare, quindi a salvaguardare il nostro pianeta. Si può riciclare anche nelle nostre attività di giardinaggio, uno dei materiali più soggetto al riutilizzo è la plastica, per via delle sue caratteristiche di impermeabilità all’acqua e alla sua durata nel tempo, queste caratteristiche però sono anche le stesse che la rendono uno degli inquinanti principali del nostro pianeta. Oltre alla plastica ci sono molti altri materiali di uso quotidiano e domestico che si possono riciclare.
Tipi di vasi riciclati
Le bottiglie di plastica possono essere una soluzione molto valida per creare dei vasi. Sono facili da maneggiare e da adattare alle nostre piante e composizioni, inoltre sono uno dei rifiuti domestici più comuni.
Una lampadina bruciata può essere una bella composizione. Serve eliminare i fili interni alla lampadina, riempirla d’acqua ed immergere la nostra pianta, in base alla grandezza della lampadina si può decidere che tipo di pianta è più adatta. Un accorgimento che ci può salvare da eventuali disastri, è quello di mettere un supporto per evitare che la lampadina si rompa.