Nel pacchetto “caldo torrido estivo” sono comprese anche loro: zanzare, vespe, ragni e altri insetti. Complici le alte temperature, ecco che in estate questi insetti dominano la scena e, considerando che teniamo maggiormente aperti balconi e finestre, rischiamo di ritrovarceli in casa. Il problema è che possono pungere, causando prurito e fastidio, fino ad arrivare, nel caso delle vespe, allo shock anafilattico. Inoltre possono anche trasmettere malattie, oltre a impedirci di dormire di notte. Fortunatamente, però, esistono dei metodi naturali che possiamo usare per tenere lontane zanzare e affini.
Che metodi naturali usare contro le zanzare?
La cosa migliore da fare è usare una combinazione di rimedi e sistemi per tenere lontane zanzare, vespe e ragni. Possiamo usare le zanzariere e gli appositi repellenti da attaccare alla presa elettrica, spesso a base di eucalipto. Ci sono poi gli zampironi, le candele profumate alla citronella e anche i repellenti sotto forma di spray, creme, cerotti o bracciali da usare sulla cute.
Accanto a questi rimedi, però, possiamo anche utilizzare alcune piante che fungono da repellenti contro insetti e aracnidi. Il loro odore, molto gradevole per noi, è infatti inviso a questi ospiti non voluti.
Quindi perché non provare a piantare sul balcone o nel giardino queste piante? Ecco quali usare:
- menta: attiva contro zanzare, vespe, formiche e ragni. Meglio optare per la menta piperita, meno usata in cucina, ma dal profumo più intenso
- citronella: non solo candele, piantate la pianta, utile per tenere lontane zanzare e vespe
- lavanda: bellissima da vedersi, il suo profumo tiene lontane le vespe (ma attira le api)
- gerani: belli, molto decorativi (anche perché ce ne sono di diverse specie e colori), creano una perfetta barriera anche sui balconi contro le zanzare
- asperula: il suo profumo particolare tiene lontane le vespe
- assenzio: le sue foglie profumate tengono lontane le vespe e altri insetti