Che sia camper o van, le vacanze in camper sono molto apprezzate da tantissime tipologie di turisti. Questo tipo di viaggi e un modo per vivere la vacanza ancora più a contatto con la natura, ma come possiamo farlo rimanendo ecogreen? Ecco delle regole per viaggiare divertendosi e rispettando la natura.
Inquinare meno e in modo più sostenibile
Tutti sappiamo che i veicoli come camper hanno elevate emissioni di CO2, esistono però diverse tipologie di camper elettrici con emissioni nulle, ma non sono alla portata di tutti. Per tamponare e ridurre le emissioni durante la nostra vacanza in camper esistono diversi trucchi e accorgimenti che ci aiuteranno a rendere il viaggio più green, vediamone alcuni.
1. Guida efficiente
Viaggiare ad una velocità costante che non superi i 100km/h, questo ci aiuterà a ridurre drasticamente il consumo di carburante e risparmiare benzina, inoltre le emissioni di gas nocivi per l’ambiente saranno ridotte. Controllare la pressione degli pneumatici, viaggiare più leggeri possibile e limitare l’utilizzo dell’aria condizionata sono altri consigli utili per rendere il viaggio meno costoso e inquinare meno.
2. Ridurre il consumo di plastica
Durante un viaggio risulta complicato, in certe situazioni, riuscire a smaltire i rifiuti che si producono, come ad esempio la plastica. Utilizzare prodotti biologici e in contenitori riciclati ci aiuta a portare meno plastica con noi. Lo stesso vale per la cucina: portarsi da casa un set di piatti, bicchieri, posate ci sarà utile per produrre meno rifiuti.
3. Riciclare e riutilizzare
Durante un viaggio non si può non produrre rifiuti, è impossibile. Tutto ciò che non riusciamo a riutilizzare però può essere smaltito nelle apposite aree del camping, seguendo le linee guida sullo smaltimento dei rifiuti della città in cui ci si trova. Per informazioni sui punti di raccolta o sulle modalità di smistamento dei rifiuti, è buona norma controllare sui siti delle autorità locali.
4. Non utilizzare il camper come un auto
Durante le nostre vacanze in camper è importante non utilizzare il camper come un auto, i brevi spostamenti e continui spostamenti portano ad aumentare i consumi e le emissioni. Risulta essere una buona soluzione portare in vacanza una bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi sulle brevi distanze.
5. Proporzionare la durata alla distanza
Proporzionare la durata del viaggio alla distanza che si percorre. Per ridurre le emissioni è importante non viaggiare per tanti km se il tempo da dedicare al viaggio è poco, scegliere itinerari brevi per viaggi di breve durata risulta essere la mossa vincente, inoltre è importante scegliere itinerari ad anello in modo da valorizzare tutti i km percorsi.