Il cambio stagione si avvicina inesorabile. O meglio: se le temperature si decidono a salire e stabilizzarsi è possibile procedere col cambio armadi. Questo vuol dire anche mettere da parte il nostro amato piumone invernale per fare posto a quello estivo. Già, ma prima di riporre il piumone nell’armadio è bene lavarlo e igienizzarlo.
In molti, non disponendo di una lavatrice abbastanza capiente, lo portano in lavanderia. Ma se non hai una lavanderia vicino a casa, ecco un trucco che ti permetterà di lavarlo e asciugarlo senza rovinarlo.
Come lavare e asciugare il piumone?
La prima cosa da fare se non si vuole rovinare il piumone (e con quello che costano, è meglio evitarlo) è leggere attentamente l’etichetta. Questo perché a seconda del materiale di cui è fatto, cambiano le modalità di lavaggio. Nel caso sull’etichetta sia presente un simbolo X o P con sotto una bacinella, ciò vuol dire che quel piumone va lavato solo a secco. E ciò significa che devi rassegnarti e trovare una lavanderia perché a casa non potrai mai lavarlo.
Nel caso quei simboli non fossero presenti, puoi tentare di lavarlo a casa, ricordandoti però che non devi assolutamnte usare candeggina, ammorbidente, temperature superiori ai 40°C e centrifuga a più di 900 giri.
Ma con cosa lavarlo? Per evitare detersivi chimici che andrebbero a inquinare le falde acquifere, puoi preparare un detergente a casa mescolando un tappo di Sapone di Marsiglia con mezzo bicchiere di bicarbonato. Però questo funziona se il tessuto del piumone è bianco.
Il programma prescelto della lavatrice (controlla prima che sia abbastanza capiente da contenere il tuo piumone) deve essere o quello “Cotone e fibre sintetiche” o anche “Lavaggio a mano”, quest’ultimo se l’imbottitura è molto delicata. La temperatura deve essere al massimo di 40°C, la centrifuga non deve superare i 900 giri e per fare in modo che l’imbottitura rimanga morbida, ricordati del vecchio trucco di inserire in lavatrice una pallina da tennis.
Una volta terminato il lavaggio, il piumone va steso bene sullo stendino. Solo quando sarà ben asciutto, lo potrai mettere nelle apposite buste sottovuoto, quelle a cui può essere tolta l’aria. In questo modo occuperà meno spazio nell’armadio.