La lavatrice è l’elettrodomestico che ha rivoluzionato il modo di lavare il bucato e ci ha permesso di risparmiare tempo e fatica. Farne a meno sarebbe impensabile. Ma utilizzandola quotidianamente e stando sempre a contatto con acqua è soggetta a alla formazione di muffa che solitamente intacca sia la vaschetta dei detersivi sia la guarnizione. Fortunatamente con qualche semplice accorgimento, potete dire addio a questo fastidioso problema e mantenere la lavatrice in perfette condizioni.
Come anticipato la muffa si forma nella vaschetta e sulle guarnizioni a causa dell’umidità. Questo problema non solo potrebbe rendere il bucato meno pulito con residui e macchie, ma porta alla formazione di cattivi odori. Per eliminarla esiste un trucchetto infallibile. Andiamo a scoprirlo.
Come rimuovere la muffa dalla vaschetta della lavatrice ed evitare che si riformi
Rimuovete la vaschetta seguendo le istruzioni della vostra lavatrice. Prendete una bacinella e versate all’interno acqua tiepida e sapone per piatti. Immergete la vaschetta nella soluzione e lasciatela in ammollo per circa un’ora. A questo punto rimuovete la muffa e i residui di sapone con uno spazzolino dalle setole morbide.
Per eliminare i cattivi odori e le ultime tracce di muffa, mescolate acqua e aceto in una bacinella immergete di nuovo la vaschetta e lasciatela in ammollo per un’altra ora. L’aceto è un ottimo alleato contro i cattivi odori e ha proprietà antibatteriche. A questo punto non vi resta che risciacquare la vaschetta sotto acqua corrente.
Al termine di ogni lavaggio sarebbe opportuno lasciare la vaschetta aperta per permette all’umidità di evaporare, oppure asciugarla con panno asciutto. Ogni 4-5 lavaggi, passate uno straccio inumidito con una soluzione di acqua e aceto nella vaschetta per mantenerla sempre pulita. Naturalmente non basta pulirla bisogna anche mantenerla in buone condizioni. Quindi ripetete questa pulizia profonda ogni due settimane o nel caso usiate la lavatrice tutti i giorni, ripetetelo una volta a settimana.