Se anche tu ami le fragole e quest’anno hai deciso di provare a coltivarle in vaso, puoi avvalerti di questi 7 consigli per ammirare i risultati e goderti il raccolto.
Coltivare le fragole potrebbe sembrare un’impresa ardua, ma basta avere qualche piccola accortezza per avere dei fantastici frutti sani e a km zero.
Come coltivare le fragole in vaso
Ecco le 7 cose a cui dovrai prestare attenzione:
Contenitore giusto: la prima cosa da fare è scegliere il vaso giusto per la coltivazione. Le fragole hanno radici che crescono in profondità ed hanno bisogno di potersi espandere e trovare un terreno umido e ben drenato. Il vaso giusto aiuterà a conservare la temperatura e l’umidità.
Varietà di fragole: in base al luogo dove vivi e alle condizioni climatiche, puoi scegliere la pianta più adatta a te. Alcune tipologie si adattano meglio di altre e sono più facili da coltivare in vaso. Prediligi le qualità fiorenti come fragole Annabelle, Charlotte o Anais che oltre a garantirti un buon raccolto, hanno un gusto squisitamente dolce.
Evita l’affollamento di piantine in vaso: cerca di non piantare più piantine nello stesso vaso. Questo non favorirebbe una corretta crescita. All’interno di un vaso di medie dimensioni puoi piantare un massimo di 4 piantine.
Stoloni: i rametti lunghi che fuoriescono dalla base della pianta sono gli stoloni. Questi rami vanno recisi poiché non avendo spazio per crescere, prendono nutrimento dalla pianta madre. Una volta recisi possono essere trapiantati per dar vita a nuove piantine.
Irrigazione: tra un’innaffiatura e l’altra assicurati che il terreno sia asciutto. Annaffia le piante con regolarità ogni 3 o 4 giorni.
Fertilizzante: le piante in vaso vanno sempre concimate. Il fertilizzate va somministrato dopo la fioritura ogni 2 o 3 settimane. Continua a utilizzare il fertilizzante anche dopo il raccolto, per assicurarti una buona fioritura per l’anno successivo.
Protezione: le fragole sono suscettibili agli sbalzi di temperatura, per cui vanno protette dalle intemperie. Durante l’inverno, rientra i vasi in casa oppure coprili con dei teli trasparenti.