Lo sapevi che puoi far germogliare i cactus sfruttando la carta igienica? In questo modo puoi moltiplicare queste piantine succulente in modo da regalarle o da creare dei veri e propri giardinetti rocciosi di cactus, molto decorativi. In realtà il procedimento è molto semplice, anche se bisognerà pazientare per un po’ di settimane prima di vedere qualche risultato. Ah, e vale sia per i cactus con le spine che per le piante grasse senza spine.
Come fa la carta igienica a far germogliare i cactus?
Come prima cosa, procurati delle forbici da giardino ben affilate. A questo punto, facendo attenzione alle spine, taglia le foglie del cactus e avvolgile bene con della carta igienica. Prendi poi le foglie avvolte nella carta igienica e mettile in un vaso dove, precedentemente, avrai messo uno strofinaccio capace di assorbire l’umidità sul fondo.
Ora devi innaffiare abbondantemente e pazientare per almeno un mese. Il concetto è che la carta igienica ha la capacità di trattenere l’acqua nella quantità giusta per tenere umide le foglie del cactus, ma senza esagerare.
A distanza di un mese, se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbero comparire delle radici sulle foglie. Adesso dovrai rimuovere delicatamente tutti i pezzettini di carta igienica, facendo in modo di non rovinare la foglia e le neonate radici. Prendi poi le foglie e mettile in un vasetto pieno di terriccio. Ovviamente le radici devono andare nel terreno.
Aspetta ancora qualche settimana ed ecco che spunteranno anche dei fiori. Viste le tempistiche, se vuoi usare questo sistema per fare un regalo, devi partire per tempo.
La cosa bella è che questo sistema dovrebbe funzionare con tutte le piante grasse, sia quelle con le spine che quelle senza.
A proposito: se hai delle piante grasse in casa, non importa quali siano, ma quando le annaffi cerca di non fare mai questo gravissimo errore. Rischi di perdere la pianta.