Oggi vogliamo parlare dei fogli cattura colore, strumenti davvero utili per evitare di danneggiare i capi e prevenire inutili sprechi. Ma una volta utilizzati, dove vanno gettati? E sono davvero così ecologici? Andiamo a scoprirlo.
I fogli cattura colore per la lavatrice sono dei piccoli fogli bianchi che hanno la funzione di catturare i colori che potrebbero staccarsi dai capi durante il lavaggio, evitando che si depositino su altri vestiti e causino macchie indesiderate. Questi fogli sono utili soprattutto per i tessuti scuri e i capi delicati, che potrebbero perdere il loro colore originale a causa del lavaggio.
Generalmente, si inseriscono insieme ai vestiti nel cestello della lavatrice prima del lavaggio, e si lasciano agire durante l’intero ciclo di lavaggio.
A una prima occhiata, i fogli cattura colore potrebbero sembrare un semplice pezzo di carta ma in realtà, sono composti da fibre cellulosiche e imbevuti di sale di ammonio, capaci di attrarre l’acqua e respingere l’olio.
Questi utilissimi foglietti si possono realizzare anche in casa utilizzando un pezzo di stoffa e della soda. Basterà immergere il pezzo di stoffa in una soluzione di soda e acqua bollente e lasciarlo in immersione per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario strizzatelo e fatelo asciugare. Il vostro foglio cattura colore fai da te è pronto per essere utilizzato.
Questi fogli però una a volta utilizzati è importantissimo sapere dove vanno smaltiti per evitare di contaminare l’ambiente.
Dove si gettano i fogli cattura colore
La giusta procedura per smaltire i fogli cattura colore varia a seconda del tipo di foglio. Alcuni produttori consigliano di gettare i fogli usati insieme alla carta, essendo a base di cellulosa, altri invece di riciclarli nell’apposito contenitore per i rifiuti indifferenziati.
In ogni caso la cosa migliore da fare è seguire sempre le indicazioni del produttore, in modo da evitare danni all’ambiente.
Se poi volete seguire un metodo davvero ecologico, potreste adottare la pratica del riciclo, utilizzandoli per svolgere le varie faccende domestiche oppure per pulire i vetri.