Vivere Green

Un unico rimedio eliminerà le macchie di calcare e il “bruciato” sul ferro da stiro: gettarlo è un grave errore

La piastra del ferro da stiro è rovinata dalle macchie di calcare e dagli aloni di “bruciato”? Beh, in teoria è sempre meglio prevenire che curare: facendo una regolare manutenzione di questo elettrodomestico, infatti, si riduce la probabilità di sviluppare tali danni. Ma quando ormai le macchie sono lì, ecco che un unico rimedio naturale permetterà di eliminarle entrambe: stiamo parlando del bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio contro il calcare e le macchie di bruciato del ferro da stiro

Il problema è che se continuiamo a usare il ferro da stiro così macchiato, trasferiamo tali macchie sui vestiti, rovinandoli. Inoltre anche l’elettrodomestico finirà col non funzionare più correttamente.

Prima di tutto: come evitare la formazione di tali macchie? Ogni volta che lo usiamo, quando spento, si fa raffreddare, si stacca la spina dalla corrente e poi, da freddo, si svuota il serbatoio dell’acqua e lo si risciacqua più volte, asciugandolo bene. Poi si passa un panno su piastra e ferro per eliminare residui.

elettrodomestico

Per le macchie di calcare, alcuni elettrodomestici hanno l’apposita funzione anticalcare, basta seguire le istruzioni del produttore. Nel caso non fosse presente, si riempie semplicemente a metà il serbatoio con acqua, si colloca una bacinella sotto la piastra e si continua a vaporizzare fino a quando non si esaurisce l’acqua. In questo modo la continua pressione permetterà al calcare di staccarsi.

Ma c’è un ingrediente che vi permette di eliminare sia le macchie di calcare che quelle di bruciato. Ed è il bicarbonato di sodio. Quello che dovete fare è preparare una pasta con acqua fredda e bicarbonato di sodio. A questo punto, quando la piastra del ferro da stiro si è raffreddata, si passa tale pasta sulla piastra con un panno umido, poi si sciacqua e si asciuga bene.

minerale

Oltre al bicarbonato si può usare poi una soluzione di acqua, aceto e sale, anche se è maggiormente attiva contro le macchie di bruciato. Ricordatevi solo sempre di far raffreddare del tutto il ferro prima di fare queste manovre, staccandolo dalla corrente, onde evitare ustioni e rischio di scossa elettrica.