Purtroppo non tutti abbiamo l’asciugatrice. O per fortuna, dipende dal punto di vita. Purtroppo perché, senza di essa, soprattutto d’inverno tocca trovare dei modi alternativi per asciugare bene e velocemente il bucato. Per fortuna perché in questo modo possiamo risparmiare un po’ sulla bolletta elettrica. Tuttavia esiste un sistema che ci permette di avere un bucato perfettamente asciutto anche quando non usiamo l’asciugatrice. Tutto sta nell’usare un particolare tasto della lavatrice.
Quale tasto della lavatrice usare per asciugare il bucato?
Beh, probabilmente è il tasto che tutti state immaginando: è quello della centrifuga. Il fatto è che dobbiamo utilizzare tale procedura, che tutti noi conosciamo bene, in modo alternativo. In pratica facciamo finire il ciclo normale di lavaggio, come al solito.
A questo punto, finito il lavaggio, dovremo aprire l’oblò della lavatrice e inserire nel cestello della lavatrice un asciugamano in spugna che sia pulito e asciutto. Dovremo inserirlo arrotolato come un salame. Adesso bisognerà poi chiudere l’oblò della lavatrice e premere il tasto della centrifuga, possibilmente alla velocità massima.
In questo modo, mentre il bucato centrifugherà, ecco che l’asciugamano finirà con l’assorbire tutta l’acqua in eccesso. In questo modo quando la centrifuga sarà finita, gli indumenti saranno quasi del tutto asciutti. Il che vuol dire che dovremo tenerli di meno sullo stendino e non correremo il rischio che rimangano umidi, non si asciughino, prendano un cattivo odore o sviluppino muffe o batteri.
Inoltre così facendo avremo risparmiato sull’uso di una eventuale asciugatrice (anche se avremo fatto una centrifuga in più, questo è da tenere in considerazione. E anche del fatto che avremo comunque un asciugamano del tutto zuppo da far asciugare).
A proposito di lavatrice: qui vi spieghiamo quale sia il tipo di lavaggio che vi permette di consumare di meno e risparmiare in bolletta, scegliendo fra eco e rapido. Voi quale preferite?