Capita spesso di impegnarsi molto per risolvere i problemi quotidiani della vita senza rendersi conto di avere la soluzione a portata di mano. Per quanto riguarda le pulizie domestiche ad esempio, utilizziamo di tutto pur di rimuovere macchie difficili o eliminare i cattivi odori, quando ci basterebbe far riferimento ai vecchi rimedi delle nonne. Oggi faremo proprio questo, risolvere un problema riguardante la lavastoviglie utilizzando un bicchiere e un ingrediente naturale.
In un’epoca sempre più incentrata sul consumismo e sul corri corri quotidiano, si cerca sempre la soluzione più veloce, anche se potrebbe essere la più dispendiosa e non rispettare l’ambiente.
La lavastoviglie è l’elettrodomestico che ci permette di risparmiare tempo e di igienizzare e lavare nel migliore dei modi le stoviglie. Se però non è trattata con cura e non gli vengono prestate le giuste manutenzioni, non solo non svolgerà il suo compito al meglio, ma avrete solo ottenuto un dispendio di acqua e corrente.
Il trucco della nonna per la lavastoviglie
Esiste un trucco che viene dal passato che non solo vi risparmierà di comperare prodotti costosi, ma manterrà al meglio la lavastoviglie. Consiste nell’utilizzo di 150 grammi di acido citrico al 15%, un litro di acqua distillata e olio essenziale. Posizionate il bicchiere con questi ingredienti nel cestello avviate il lavaggio e resterete stupefatti dal risultato.
Ma perché questo composto dovrebbe funzionare? Andiamo a vedere l’azione dei vari elementi nella lavastoviglie.
L’acido citrico è un ottimo agente sbiancante, che aiuta a rimuovere residui di cibo, macchie e depositi calcarei dalle stoviglie. Inoltre, l’acido citrico è un componente comune dei detergenti per lavastoviglie, poiché può sciogliere e rimuovere i depositi di calcare che si accumulano all’interno della macchina. Questo significa che l’uso di acido citrico può contribuire ad evitare la formazione di antiestetici residui bianchi sulle stoviglie e allungare la vita della lavastoviglie.
L’acqua distillata può prevenire l’insorgenza di macchie e depositi di calcare, contribuendo a mantenere le stoviglie più pulite e brillanti. Inoltre, poiché è priva di impurità, può contribuire ad evitare odori sgradevoli e cattivi sapori