Fragole nere? Davvero? No, se siete amanti del dark non esultate: le fragole nere non esistono. I semi delle ipotetiche piante di fragoline nere che trovate in giro su Amazon o eBay sono delle “truffe”. Non esistono, infatti, le fragole nere. Al massimo potete trovare varietà di fragole viola, ma non nere come queste. Ma da dove derivano? E a cosa bisogna prestare attenzione?
La truffa delle fragole nere
Non so voi, ma io trovo irresistibile assaggiare frutta e verdura di colori diversi dal solito, soprattutto quando le tonalità sono scure. Quindi l’idea di una fragola nera è molto allettante. Peccato solo che non esistano.
Tutto nasce quando l’artista John Robertson, una ventina di anni fa, decide di creare un’opera d’arte realizzando delle fragole in resina e poi dipingendole di nero. Molto carine, per carità, ma si trattava di un’opera d’arte. Se poi siete bravi a usare Photoshop, diventa facilissimo creare delle fragoline nere.
Il problema, però, è che se andate su eBay o Amazon, troverete in offerta presunti semi di fragole scure. Ma questa varietà non esiste. La mania delle fragoline nere arriva dagli Stati Uniti e proprio da qui sono nate le prime denunce per frode. Alcuni siti hanno denunciato il fatto che qualcuno metteva in vendita una fragola nera che era, semplicemente, una fragola rossa dipinta di nero.
Altri, invece, comprano semi e piantine da venditori che assicurano che nasceranno fragoline nere, ma quando dopo mesi e anni saltano fuori i frutti, ecco che sono rossi.
Se mai qualcuno riuscisse a creare una varietà di fragola nera, al massimo sarebbe un frutto di colore viola molto scuro, ma mai nero. E neanche blu: c’è qualcuno, infatti, che alterna la truffa delle fragole nere con quelle delle fragole blu. Quindi, mettetevi l’anima in pace: in vendita possono essere presenti solamente fragole rosse (le classiche), viola (le Purple Wonder), le gialle (le Yellow Wonder) e le bianche (le Pineberry e le White Soul). Ma non possono esistere fragole nere o blu.
A proposito di fragole: sai perché non hanno più sapore? Te lo spieghiamo qui.