Vivere Green

Tutti ma proprio tutti sbagliamo a buttare piatti, bicchieri e posate ‘bio’: ecco dove smaltirli correttamente

Negli ultimi tempi si usano più frequentemente piatti, bicchieri o posate bio, al posto dei classici in plastica. Ora se è vero che sono costituiti da un materiale biodegradabile, non è detto che vanno per forza smaltiti nell’umido.

Diverso tempo fa venivano prodotti in plastica, e se ne consumavano una grande quantità, soprattutto in occasione di feste e compleanni. Oggi, fortunatamente, piatti, bicchieri e posate sono costituiti da un materiale meno inquinante della plastica e sono diventati così biodegradabili. In questo modo si riduce l’impatto ambientale e il consumo della plastica, tra i materiali più inquinanti e più difficili da smaltire nel tempo.

Ora in molti dopo averli utilizzati, magari dopo un party, non sanno effettivamente dove smaltire questi prodotti. Un dubbio più che ragionevole. Se è vero, infatti, che un materiale compostabile deve essere necessariamente biodegradabile non vale sempre il contrario. Quello che è certo è che gli oggetti biodegradabili non vanno sempre nell’umido.

Piatti, bicchieri e posate bio non vanno sempre smaltiti nell’umido

cassettoni dei rifiuti

Abbiamo detto che un materiale per essere compostabile deve essere necessariamente biodegradabile ma, al contrario, uno biodegradabile non è per forza anche compostabile. Ci sono infatti dei materiali che potrebbero non degradarsi durante i processi di compostaggio.

La differenza tra compostabile e riciclabile è nei tempi della degradazione: per essere considerato compostabile, un prodotto deve decomporsi entro un periodo di tempo specifico senza lasciare residui tossici: di solito si tratta di 90 giorni. Per essere ancora più chiari, va detto che ci sono oggetti che sulla confezione sono etichettati come biodegradabili perché, effettivamente, sono realizzati con materiali “bio” e non con plastiche di origine fossile. Può essere, tuttavia, che questi non si decompongano in tempi rapidi diventando compost

Quindi, per non sbagliare, prima di smaltire queste stoviglie bio dobbiamo leggere attentamente l’etichetta. Se è specificato che si tratta di prodotti compostabili, puoi tranquillamente gettare piatti e bicchieri nella raccolta dell’umido. Altrimenti sarà necessario smaltirli nella raccolta indifferenziata.