Se pensavate che alcune cose che avete in casa non avessero scadenza, vi sbagliavate. Tutto ciò che abitualmente adoperiamo e che non fanno parte di generi alimentari, hanno una scadenza. Oggi vogliamo proprio portarvi ad esplorare 2 di questi oggetti.
Gli oggetti che utilizziamo in casa, anche se non alimentari, hanno una scadenza o, per meglio dire, una durata di utilizzo. Questo perché ogni oggetto, nel corso del tempo, si deteriora, si rompe o perde la sua funzionalità iniziale.
2 oggetti impensabili che usati per lungo tempo, scadono
Il primo oggetto che andremo a sottoporre alla vostra attenzione è il tagliere. Avete mai pensato che il tagliare abbia una durata e una data di scadenza? Uno dei motivi principali per cui è necessario cambiare il tagliere è l’usura. Con il tempo, la lama dei coltelli può graffiare e danneggiare la superficie. Questi graffi possono raccogliere i batteri e rendere più difficile la pulizia e la disinfezione del tagliere. Inoltre, la superficie usurata può essere difficile da pulire in profondità, favorendo la proliferazione di batteri e muffe nocivi per la salute.
Oltre ai graffi il tagliere è soggetto a macchie e cattivi odori, dovuti al cibo che si insinua all’interno delle crepe e che se non pulito come si deve, diventa assolutamente nocivo.
Ma ci sono altri strumenti indispensabile in cucina che andrebbe sostituiti a cadenza periodica per motivi di igiene e sono le spugne per le stoviglie.
Le spugne usate per lungo tempo possono diventare il luogo ideale per la proliferazione di batteri come E. coli e Salmonella. Questi microrganismi possono causare malattie trasmesse dagli alimenti se entrano in contatto con il cibo che mangiamo.
Inoltre, con il passare del tempo le spugne usurate possono emettere cattivi odori dovuti all’accumulo di batteri e ai residui di cibo che si infiltrano al suo interno. Per evitare ogni tipo di rischio, sarebbe utile cambiarle ogni 15 giorni.