Vivere Green
accendini

Tutti gli oggetti che non dovresti MAI lasciare in auto: può essere davvero molto pericoloso e ti svelo il perché

L’auto è un po’ la nostra seconda casa, quella che ci permette di raggiungere i posti che vogliamo, di ascoltare musica in pace, di goderci il panorama. Per questo motivo ci lasciamo dentro di tutto, dai residui di cibi ad altri oggetti che però potrebbero risultare pericolosi. Oggi vogliamo parlarvi proprio di alcuni oggetti che, se esposti al calore possono rivelarsi pericolosi. Andiamo a scoprire quindi quali sono e come conservarli al meglio.

accendini

Perché questi oggetti se lasciati in auto diventano pericolosi

Naturalmente il primo nella lista è l‘accendino e i fumatori lo sanno bene. Questi oggetti seppur utilissimi essendo fatti in plastica e contenendo del gas compresso, se esposti a temperature elevate potrebbero esplodere. Sopratutto durante le giornate calde quindi, ricordate di non lasciare accendini in auto in quanto questa dimenticanza potrebbe costarvi cara.

Molto spesso nella fretta e nel corri corri quotidiano dimentichiamo di ricaricare il cellulare e così ci serviamo deI power bank, puntualmente dimenticato nell’auto, vuoi per distrazione, vuoi per una questione di comodità. Fatto sta che le batterie agli ioni di litio sono sensibili alle alte temperature e in situazioni di forte calore si surriscaldano rischiando di incendiarsi o di danneggiare altre cose.

bottiglia d'acqua

Anche se difficile da credere ci sono oggetti impensabili che lasciati in auto a contatto con il sole possono diventare pericoli. Un esempio su tutti è la bottiglia d’acqua. L’esposizione al calore può portare al rilascio di sostanze chimiche nocive dalla plastica, che possono contaminare l’acqua al suo interno. Questo rappresenta un grave rischio per la salute.

Ancora più preoccupanti sono i profumi. Questi contenitori oltre ad esplodere, visto che il profumo contiene alcol potrebbero provocare un’incendio. Cercate quindi di portarli fiori dall’auto e di conservarli in luoghi freschi e riparati.

Come dimenticare poi, patatine, panini e altro che puntualmente consumiamo in auto? Questi alimenti lasciati al caldo si deteriorano. Così oltre ad avere un sapore non soddisfacente sviluppano batteri che possono mettere a rischio la salute.