Vivere Green
programma lavastoviglie

Tu non lo sai, ma usando questo programma della lavastoviglie potrete risparmiare molto in bolletta: hai sempre sbagliato a non usarlo

Praticamente in ogni casa, negli ultimi anni ha fatto la sua comparsa la lavastoviglie, un elettrodomestico che ha trasformato il nostro modo di lavare i piatti. Questo elettrodomestico non solo ci risparmia la fatica di lavare piatti e pentole a mano, ma ci permette di risparmiare tempo prezioso e di impiegarlo per fare altro.

programma lavastoviglie

Con gli anni poi, le lavastoviglie sono diventate davvero molto tecnologiche, dotate di funzioni come sensori di rilevamento del carico, programmi di lavaggio rapidi e funzioni di risparmio energetico. Queste caratteristiche hanno fatto in modo che il lavaggio delle stoviglie risultasse perfetto e che avendo la possibilità di modularlo in base al carico, risparmiassimo su acqua ed elettricità.

Naturalmente per funzionare al meglio ha bisogno delle dovute cure e manutenzioni. Pulire i filtri, controllare le guarnizioni e utilizzare detergenti adatti, sono passaggi fondamentali per mantenere l’apparecchio in ottime condizioni e prolungarne la vita.

Come risparmiare energia elettrica utilizzando la lavastoviglie

Molto spesso, utilizzando questo elettrodomestico non si pensa a quanto, oltre che essere una scelta di comodità, sia una cosa molto importante per l’ambiente. Se si sfruttano i moderni programmi di risparmio energetico e la si utilizza nel modo giusto è un metodo molto più ecologico rispetto al tradizionale lavaggio a mano.

piatti

Quello che in molti non sanno però è che esiste un falso mito da sfatare riguardo l’utilizzo di questo apparecchio. La convinzione che metterla in uso solo per lavare qualche piatto sia poco conveniente è sbagliata. In realtà ci sono programmi speciali progettati proprio per questo scopo. Questi cicli consentono di utilizzare la lavastoviglie anche con carichi ridotti, minimizzando il consumo di energia e acqua. Quindi se cercate un modo di risparmiare utilizzando la lavastoviglie, ricordate i programmi speciali in dotazione al vostro apparecchio.

Un altro errore che in molti compiono utilizzando questo elettrodomestico è quello di accumulare piatti sporchi all’interno della lavastoviglie per giorni prima di accenderla. Questa pratica non solo rende meno funzionale il ciclo di lavaggio ma fa in modo che le stoviglie e gli utensili sporchi emanino cattivi odori che inevitabilmente si spargono per casa. Il problema più grave derivante da questa cattiva abitudine però è che l’accumulo di piatti sporchi favorisce la crescita di batteri e funghi che compromettono sia le stoviglie che la lavastoviglie.