Vivere Green
roditore

Tu non lo sai, ma questo piccolo roditore è in grave pericolo per il nostro orto: vi sveliamo il metodo delle nostre nonne per tenerlo lontano

Se avete un orto o un giardino vi sarà capitato di avere a che fare con l‘arvicola, una specie di roditore che danneggia piante e scava tunnel nel terreno. Se anche il vostro orto rischia di essere distrutto, potete provare ad affrontare questo fastidioso problema con alcuni metodi naturali. Andiamo a scoprirli.

roditore

Partiamo dicendo che l’arvicola è simile ad un topo di campagna, ma si differenzia sia dall’aspetto fisico e dalle abitudini alimentari. Le arvicole sono di solito più grandi dei topi di campagna, ed hanno una pelliccia rossa sul dorso. Inoltre si cibano di radici, semi, insetti e piccoli invertebrati. I topi di campagna invece hanno una pelliccia grigia o marrone con una striscia sul dorso e preferiscono nutrirsi di semi, frutta, cereali e insetti. Entrambe le specie possono causare danni significativi in giardino.

Per prevenirli la prima cosa da fare è cercare di mantenere il giardino o l’orto il più pulito e curato possibile. Quando tagliate rami, erba o foglie morte, rimuovetele dall’area. Cercate inoltre di non annaffiare troppo il terreno in modo da non favorire la formazione di nascondigli per i roditori. Oltre che prendervi cura del giardino, per proteggere le piante potete applicare intorno alle radici delle reti metalliche che impediranno all’arvicola di avvicinarsi.

ortaggio

I rimedi naturali che salveranno l’orto dall’arvicola

Se ormai è tardi e questi roditori hanno già preso possesso del vostro orto, potete ricorrere a dei rimedi naturali. Un ottimo ingrediente naturale dalle proprietà repellenti è l‘aglio. Questo ortaggio sprigiona un odore forte che l’arvicola proprio non riesce a sopportare. Per utilizzarlo, posizionate degli spicchi all’imbocco delle tane dei roditori o preparate uno spray repellente e spruzzatelo nelle aree soggette alle infestazioni.

Per intensificare l’effetto repellente dello spray, potete aggiungere all’aglio altri ingredienti. Procuratevi 2 cucchiai di aglio tritato, 2 cucchiai di cipolle tritate, 1 cucchiaio di cannella in polvere o se non l’avete a disposizione potete sostituirla con 1 cucchiaio di pepe di Cayenna e 4 tazze di acqua. Mescolate tutti gli ingredienti versateli in una pentola, portate ad ebollizione, lasciate cuocere 10 minuti e fate raffreddare il composto. Una volta raffreddato, versate la soluzione in uno spruzzatore e applicatela in giardino.