L’umidità è un problema con cui tutti in casa dobbiamo fare i conti. Gli ambienti più soggetti ad umidità sono i bagni. Quando ci facciamo la doccia, il vapore dell’acqua calda incontra superfici fredde, creando la condizione ideale per la proliferazione di muffe e funghi. L’umidità e la conseguente formazione di muffa non solo danneggia le superfici ma mette a rischio la salute. Fortunatamente esistono diverse strategie per mantenere il bagno asciutto e prevenire problemi di umidità.
La soluzione più ovvia è rapida è quella di ridurre la temperatura dell’acqua durante le docce. Se quando fate la doccia utilizzate l’acqua tiepida piuttosto che quella calda, potrete non solo limitare la formazione del vapore, ma risparmiare sulla bolletta. Un altro accorgimento utile per evitare al vapore di formare la condensa è tenere aperta la porta del bagno mentre si fa la doccia.
Inoltre, dopo aver fatto la doccia è fondamentale asciugare specchi, finestre e piastrelle che possono accumulare molta umidità. Se nonostante i vari accorgimenti il problema persiste, potete istallare un deumidificatore. Sceglietelo in base alle dimensioni del bagno in modo da adattarlo all’ambiente e non spendere troppo in elettricità.
Come liberare il bagno dall’umidità in eccesso con rimedi naturali
Se desiderare intervenire con rimedi naturali, potete utilizzare un ingrediente ottimo per le sue proprietà assorbenti, il sale grosso. Mettetene una manciata in una ciotola e posizionatela in un angolo del bagno. Il sale assorbirà efficacemente l’umidità in eccesso. Naturalmente questo rimedio funziona in piccoli spazi e dove le superfici da asciugare sono limitate.
In alternativa potete utilizzare il bicarbonato. Mettetelo in una ciotola e posizionatela nel bagno. Infine, potete utilizzare l’aceto bianco che grazie alle sue proprietà antimicrobiche, vi aiuterà a prevenire la formazione di muffa. Mescolatelo in parti uguali con acqua, versatelo in un flacone spray e vaporizzatelo sulle zone umide. Naturalmente prevenire è meglio che curare, quindi se notate piccole macchie nere o cattivi odori, agite in fretta.