Se vogliamo essere sempre più green e procedere lungo la strada della transizione ecologica, dobbiamo cominciare dalle basi. Il che vuol dire che anche nel nostro piccolo dobbiamo attivarci in tal senso. Magari abbiamo deciso di cambiare i nostri elettrodomestici prendendo quelli con classe energetica migliore, stiamo valutando se optare per un’auto elettrica, ma possiamo fare qualcosa anche in ambito quotidiano. Per esempio, pensando a come conservare gli alimenti in maniera più ecologica, per proteggere l’ambiente.
Come conservare gli alimenti in maniera green?
Quello che possiamo fare è ridurre l’uso delle plastiche nel processo di conservazione dell’alimento. Per esempio, cerchiamo di non utilizzare più i classici contenitori di plastica per conservare il cibo, ma preferiamo quelli in vetro a chiusura ermetica.
Altrettanto validi sono i contenitori in metallo. Come quelli in vetro a chiusura ermetica, permettono di conservare a lungo i cibi. L’unica accortezza è ricordarsi che i contenitori in metallo non possono essere messi nel forno a microonde.
Passiamo ora al pane e altri prodotti da forno. In questo caso possiamo optare per sacchetti e contenitori in stoffa (pensiamo al classico cestino del pane). In essi possiamo riporre pane, grissini, pizza e biscotti. In alternativa, potremmo anche pensare di usare contenitori e sacchetti in carta e cartone.
Determinati tipi di cibo potrebbero anche essere conservati in contenitori di terracotta e ceramica che, però, non possono essere conservati a lungo in frigorifero, altrimenti potrebbero danneggiarsi e rompersi a causa dei continui sbalzi di temperatura.
E se proprio non potete fare a meno di utilizzare la pellicola per alimenti, optate per la pellicola in cera d’api, riutilizzabile e riciclabile.
A proposito della pellicola per alimenti e della carta alluminio, anche nota come carta stagnola: lo sapevate che non possono essere assolutamente usate con determinate tipologie di alimenti? Qui vi spieghiamo il perché.