In base ad una ricerca effettuata da alcuni ricercatori dell’università di Johannesburg, gli antiossidanti e i polifenoli contenuti nella buccia del frutto della passione, garantirebbero un’adeguata protezione ai cibi quindi costituirebbe un’ottima pellicola.
Per riuscire a capire questo i ricercatori hanno sottoposto la buccia del frutto della passione a diversi trattamenti, l’hanno estratta, microincapsulata, essiccata e trasformata in polvere. Le analisi condotte sulla polvere ottenuta hanno infine mostrato che può essere utilizzata per creare un rivestimento che protegga gli alimenti dall’ossigeno e dai batteri, grazie alle sue proprietà di resistenza e stabilità.
La pellicola per alimenti è un accessorio presente in tutte le case e nei supermercati, utilizzato moltissimo per conservare i cibi e proteggerli da muffa e batteri, ma purtroppo essendo derivante dal petrolio, è anche altamente inquinante oltre che a non essere un materiale riciclabile.
La pellicola per alimenti teme due nemici, l’ossigeno e la disidratazione. Essa crea una micro atmosfera che frena l’ossidazione e la degradazione chimica e mantiene l’umidità del prodotto all’interno per far in modo che non marciscano. Inoltre deve essere composta da un materiale che non trasferisca odore o sapore sul prodotto.
Pellicola edibile con la buccia del frutto della passione
La pellicola ottenuta dalla buccia del frutto della passione risponderebbe quindi a tutti i requisiti necessari per la corretta conservazione del cibo. Se da queste evidenze scientifiche dovesse nascere davvero una pellicola edibile, sarebbe una svolta per poter ridurre i rivestimenti di plastica ricavati dal petrolio e con essa i rifiuti in plastica da smaltire.
Sperando che la buccia di questo formidabile alimento si trasformi davvero in un prodotto utilizzabile ed ecologico, possiamo aiutare il nostro pianeta, cercando di utilizzare altre forme di protezione per i nostri cibi. Possiamo mettere gli alimenti in contenitori di silicone con tappo in plastica riutilizzabile, in vetro o in ceramica, o utilizzare il beeopack un panno per alimenti riutilizzabile ed ecologico al 100%.