Si fa presto a dire carta igienica: non è tutta uguale. Al di là delle questioni di packaging più o meno sostenibile o del fatto che derivi da materiale riciclato, c’è anche la questione di come è prodotta. Alcuni tipi di carta, infatti, sono prodotti utilizzando sostanze tossiche che, potenzialmente, possono rilasciare sostanze tossiche per la salute umana. Ma a cosa dobbiamo fare attenzione?
Come scegliere la carta igienica giusta?
Solitamente scegliamo la carta igienica basandoci sulla convenienza del prezzo o sulla sua sostenibilità. Tuttavia dovremmo imparare a guardare anche a come viene prodotta.
In commercio esistono tantissimi marchi di carta igienica, alcuni rotoli presentano anche disegni o sono colorati. Purtroppo in pochi pensano al fatto che anche questo prodotto possa contenere delle sostanze chimiche che finiscono con l’essere dannose per la salute umana.
Ovviamente non possiamo fare a meno della carta igienica, ne va della nostra igiene intima, però è possibile sceglierla in modo più consapevole. Di base la carta igienica è prodotta a partire da acqua e fibre di cellulosa.
Il processo di produzione porta alla creazione di fogli di carta che sono successivamente separati. In tutto questo procedimento sono spesso usate diverse sostanze chimiche:
- candeggina: la candeggina contiene diossina che può danneggiare il nostro sistema ormonale e quello immunitario
- diossido di cloro: si usa per sbiancare, ma può contenere formaldeide e bisfenolo A
- ammoniaca
- solfato di sodio
Tutti questi residui chimici potenzialmente possono danneggiare il nostro organismo. Per questo motivo il consiglio è quello di scegliere carte igieniche che siano il più ecologiche possibile (magari quelle con certificazione CO2 neutra e con imballaggi non di plastica, bensì di carta riciclata), quelle realizzate senza usare sostanze chimiche o sbiancanti.
Inoltre è meglio evitare quella colorata o con disegnini vari: sarà anche più allegra e colorata, ma è probabile che contenga anche più sostanze chimiche per ottenere quei colori e quei disegni.
A proposito di carta igienica: prima di usare quella dei bagni pubblici, presta sempre attenzione a questo dettaglio.