Ti sei accorto che le formiche infestano le tue piante e ora devi trovare una soluzione.
Sebbene averle in giardino sia benefico, nel momento in cui iniziano a diventare troppe è meglio agire in tempi rapidi, onde evitare di perdere le coltivazioni.
Ciò su cui ci andremo a soffermare saranno le tecniche da porre in atto per creare una trappola, così da impedire ai piccoli insetti di salire sui tuoi alberi da frutto. Lo stesso metodo ti permetterà di tenere alla larga i bruchi e gli afidi.
Come creare una efficace trappola contro le formiche
Ecco il materiale occorrente:
- una bottiglia di plastica da un litro o un litro e mezzo
- un po’ di olio d’oliva o grasso
- un pezzo di gommapiuma o gomma eva
- nastro adesivo
- forbici
- pinzatrice
Avvolgiamo il tronco con gommapiuma o gomma eva. Se è troppo grande e non puoi, dunque, rivestirlo, ritaglia delle strisce dalla bottiglia di plastica per poi fermarle con del nastro adesivo. È importante che abbiano quasi il doppio delle dimensioni rispetto alla larghezza della gomma.
Le formiche “scaleranno” il tronco fino a quando non si scontreranno con la gommapiuma. Tale ostacolo impedirà loro di continuare a salire, perciò cercheranno di farlo con la plastica. Ma i tentativi andranno a vuoto e così, rimanendo bloccate, opteranno per il ritiro. Scenderanno dall’albero e indicheranno al resto del gruppo che non è… terreno di conquista.
Allo stesso tempo, molto probabilmente i ragni alloggeranno nella camera d’aria, rappresentando una sorta di ulteriore sbarramento. Il metodo ha il pregio di essere semplice nell’attuazione e comunque efficace. Non occorre avere dimestichezza con le operazioni di giardinaggio.
Comunque, per risolvere qualsiasi tipo di dubbio (ma proprio qualsiasi!), dai un’occhiata al video qui sopra. Ciascun passaggio lo vedrai per quello che è: elementare, alla portata persino dei neofiti. E la missione potrà, pertanto, dirsi compiuta!