Vivere Green
Tovaglioli carta

Tovaglioli, meglio usare quelli di carta o di stoffa? La risposta che stupisce!

Il dubbio è lecito: sono più ecologici e sostenibili i tovaglioli di carta o quelli di stoffa? Perché i primi sono usa e getta, ma in questo modo si consuma più carta. Tuttavia i secondi è necessario lavarli, sprecando in tal modo acqua e usando detersivi. Ovviamente non c’è una risposta giusta: tutto dipende da come li usiamo. La cosa importante è evitare sempre gli sprechi e ottimizzare ciò che abbiamo a disposizione.

Meglio i tovaglioli di carta o di stoffa?

Partendo dai tovaglioli di carta, effettivamente non appaiono poi così sostenibili. Sono usa e getta, per realizzarli vengono usati alberi e diverse risorse, il trasporto e il packaging potrebbero contribuire all’inquinamento ambientale ed è facile sprecarli. Il problema dei tovaglioli di carta, infatti, è che è facile prenderli e buttarli di continuo. Pensiamo ai ristoranti o nei pub: qui si prendono manciate di tovagliolini per usarli, quando basterebbe utilizzarne uno.

E i tovaglioli di stoffa? Apparentemente dovrebbero essere più sostenibili: sono riutilizzabili all’infinito (o quasi, fino a quando non si rompono), li possiamo ricavare da vecchie tovaglie, quando si rompono possiamo riciclarli come stracci per la polvere e via dicendo. Però dobbiamo lavarli, consumando acqua ed energia elettrica. Inoltre, per renderli più puliti e igienizzati, dobbiamo usare dei detersivi, anche se in questo caso potremmo essere più attenti all’ambiente ed usarne di ecologici.

Tovagliolini

È innegabile, però, che quando si ha gente a pranzo o cena e si tratta di pasti informali, soprattutto in presenza di tane persone, i tovaglioli di carta sono più pratici. Idem dicasi per i buffet in piedi.

Quindi cosa fare? L’importante è non sprecare, né in un senso né nell’altro. Se si usano i tovaglioli di carta, usiamone uno per volta, non solo a casa, ma anche quando siamo al bar. Magari possiamo prediligere quelli di carta riciclata e con imballaggi biodegradabili.

Se usiamo i tovaglioli di stoffa, invece, non dobbiamo attivare la lavatrice per lavarne due in croce, ma farla andare solo a pieno regime. E magari optare per detersivi ecologici e naturali.