Ce ne sono di tutti i tipi, colorati, a righe, a fantasia. E li usiamo tantissimo. Oltre a essere utili riescono anche a decorare le nostre tavole. Ma quale scegliere? il dubbio è sempre lo stesso. E’ meglio utilizzare i tovaglioli di carta o quelli di stoffa? Entrambi hanno sia dei vantaggi che degli svantaggi. Vediamo quali
Vedere una tavola ben apparecchiata è sempre una gioia per gli occhi. Dal tipo di piatto alla disposizione delle posate, per creare una tavola armonica niente è lasciato al caso. E poi ci sono i tovaglioli. Importantissimi perché oltre a essere molto utili, contribuiscono a rendere speciale qualsiasi occasione. Ma ogni volta che apparecchiamo il dubbio rimane: meglio quelli di carta o di stoffa?
Vantaggi e svantaggi dei tovaglioli di carta o in tessuto
Se seguissimo alla lettera le regole del bon ton la risposta sarebbe una, meglio usare i tovaglioli di tessuto. Ma i tempi cambiano e le esigenze anche. Quindi oggi in molti si orientano verso quelli di carta. Senz’altro sono convenienti. Essendo usa e getta, costano poco e si possono comprare in gran quantità. Poi sono monouso, quindi una volta usati non c’è bisogno di lavarli. Ciò comporta un risparmio sul lavaggio ma anche più igiene, non saranno usati infatti da più persone.
Ci sono anche degli svantaggi. Il primo è quello della sostenibilità ambientale. Proprio perché si gettano possono creare un impatto negativo sullo smaltimento e produzione di rifiuti. E va considerato il costo. Se è vero che sono molto economici, quando vengono acquistati, nel tempo possono avere un costo cumulativo più alto.
Il tovagliolo di stoffa riduce l’impatto ambientale
Questo tovagliolo si lava per essere riutilizzato più volte, riducendo così l’impatto ambientale. Sono sicuramente eleganti, possono essere ricamati e personalizzati. Sono sì più costosi dei tovaglioli di carta, ma è un acquisto che si fa una sola volta. Parliamo degli svantaggi. La manutenzione: il tovagliolo di stoffa richiede un lavaggio, un’asciugatura e una stiratura. Quindi ci sarà un dispendio sia di tempo che di energia. Una volta terminata quest’operazione andranno riposti in un cassetto apposito, richiedendo così anche uno spazio maggiore rispetto a quelli di carta.
Si può concludere dicendo che non esiste una regola precisa, basta scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.