E’ proprio con l’inizio della stagione autunnale che tornano i pidocchi. Il rientro nelle scuole e nei luoghi chiusi facilita il contatto tra più persone e il diffondersi di questi piccoli parassiti. I bambini corrono un rischio più alto di prenderli. Non sono pericolosi per la salute ma è bene eliminarli il prima possibile, e anche prevenirli. Ecco qualche consiglio utile.
Con l’autunno e la riapertura delle scuole già si sente parlare di pidocchi. E allora subito a controllare le testoline dei nostri figli. Sono infatti i bambini i soggetti più esposti al rischio infestazione di questi piccoli parassiti, a causa della loro vicinanza fisica nei contesti scolastici e ricreativi. Così i pidocchi finiscono per depositare le uova, dette lendini, sui capelli. Ma rischiano anche gli adulti e i nostri animali domestici.
Non bisogna allarmarsi però. Questi piccoli parassiti, certamente fastidiosi e sgradevoli, non rappresentano un pericolo per la salute umana. Ma è bene, per questioni igieniche, eliminarli subito. Ancora meglio sarebbe prevenirli. Qui troverete rimedi utili e naturali per tutte e due le soluzioni.
Ecco i rimedi per eliminarli e prevenire il contagio
I pidocchi sono insetti dalle ridotte dimensioni, si nutrono del sangue del loro ospite e vivono nell’epidermide o nel pelo degli animali. Tra i sintomi più comuni c’è il prurito, che può essere molto fastidioso e causare irritazione alla pelle. Tagliare i capelli non sembra un rimedio efficace per sbarazzarsi dei pidocchi. Ci sono dei rimedi migliori.
Secondo gli esperti per eliminare le uova dai capelli, è importante utilizzare un pettinino metallico e un prodotto anti-pidocchi. Ci sono diverse soluzioni naturali particolarmente efficaci nella lotta contro i pidocchi tra queste:
L’olio di bisabolo: si trova nella camomilla, agisce sulle vie respiratorie dei pidocchi, soffocandoli e impedendo loro di proliferare. Inoltre può donare sollievo alle irritazioni del cuoio capelluto, causate proprio dalle infestazioni.
L’olio di neem: è un potente antiparassitario, che agisce sia sulle uova che sui pidocchi adulti. Inoltre è utile nella prevenzione delle infestazioni da pidocchi, poiché impedisce ai pidocchi di attecchire sui capelli
Infine per prevenire il contagio gli esperti consigliano di controllare regolarmente il cuoio capelluto dei bambini, utilizzando una luce per individuare eventuali pidocchi o lendini. sarebbe bene, poi, evitare il contatto con persone infestate e condividere pettini, spazzole e cappelli solo dopo averli lavati e disinfettati.