Con l’arrivo della stagione invernale giunge il periodo più malsano dell’anno, in cui sono sempre più presenti sintomi come raffreddore, starnuti, colpi di tosse. In attesa di un consulto medico si potrebbe provare a curare il raffreddore con la preparazione e l’ingestione di una tisana calda.
Tisana: la ricetta ideale
I principali ingredienti utilizzati per la creazione di una tisana come rimedio al raffreddore sono: il limone, lo zenzero e il miele. Oltre a quest’ultimi, si necessita di un vasetto di vetro della grandezza di 0,25l e 4 frutti di anice stellato. Il tipo di miele è indifferente, possono essere utilizzati, ma sarebbe da preferire quello al timo, poiché contiene il timolo che è dotato di proprietà antibatteriche.
Come procedere alla preparazione
Il miele deve essere fluido quindi bisogna scioglierlo a bagnomaria, in quanto se conservato in casa è sicuramente cristallizzato. Tagliare il limone in fettine sottili ed avere cura di eliminare i semini e i due poli. Ottenere delle fettine sottili anche dello zenzero. Dopo aver preparato gli ingredienti si possono disporre nel vasetto; si comincia deponendo un primo strato di miele, seguito dalle fettine di limone, zenzero e anice stellato e terminare versando lentamente il miele per evitare la formazione di bolle d’aria. Stare attenti a ricoprire con il miele tutti gli spazi vuoti.
Riporre il vasetto in frigo e utilizzarlo dopo 72-96 ore. Trascorso questo tempo si formerà una sostanza gelatinosa prodotta dall’azione della pectina presente nel limone. Per preparare la tisana, a questo punto, non si deve far altro che raccogliere un cucchiaino di questa gelatina e lasciarla sciogliere in acqua calda, non bollente.
Proprietà dei principali ingredienti
Limone e zenzero sono utilizzati spesso nella composizione di rimedi naturali poiché contengono sostanze antibatteriche, digestive e sono ricchi di vitamine.
Anche l’anice stellato e il miele contengono sostanze antibatteriche. L’anice inoltre può essere utilizzato per alleviare dolori gastrointestinali, senso di nausea.
Questo prodotto si conserva in frigo anche per un mese, bisogna solo fare attenzione all’insorgenza di muffe.