Vivere Green
rimedi formiche

Tieni alla larga le formiche da casa e giardino con una piccola quantità di questo prodotto: vedrai che risultati in pochi minuti

Finalmente dopo una lunghissima stagione invernale, caratterizzata da piogge e freddo è arrivato il momento di godersi la vita all’aria aperta, le cene in giardino con amici e la meritata tintarella. Ma purtroppo c’è sempre qualcosa che rovina il nostro relax. Anche quest’anno ci troviamo a dover condividere i nostri spazi con degli ospiti sgraditi, le formiche, sempre pronte a marciare intorno alle nostre tavolate per fare razzia di cibo.

rimedi formiche

Come liberarsi allora di questi ospiti sgraditi? Ecco alcuni metodi efficaci e naturali che vi permetteranno di godervi la vita all’aria aperta senza fastidiose presenze.

Rimedi naturali per liberare casa e giardino dalle formiche

Ci sono diversi ingredienti capaci di tenere alla larga le formiche, magari per via dell’odore a loro sgradito o semplicemente perché gli ostacolano il cammino. Ma andiamo a conoscerli più nel dettaglio. Uno scarto da cucina che possiamo riciclare per allontanare le formiche sono le bucce di limone che grazie al loro odore repellente respingeranno gli insetti. Tagliatele a pezzetti e spargetele lungo intorno alle zone da proteggere. Oppure bollitele in acqua e utilizzare l’acqua aromatizzata come spray repellente.

Oltre al basilico e al rosmarino, per allontanare le formiche potete piantare in giardino anche la salvia, un’altra pianta aromatica che funge da repellente. Oppure potete bruciare le foglie essiccate di salvia utilizzare l’aroma rilasciato per allontanare gli insetti.

disinfettante

I fondi di caffè sono un altro repellente efficace poiché contengono caffeina, una sostanza che è tossica per le formiche. Spargeteli intorno alle piante o ai punti di ingresso delle formiche per tenerle lontane.

Anche alcuni oli essenziali come quelli di basilico, lavanda o menta piperita sono molto potenti nel respingere le formiche. Diluiteli in acqua e spruzzate la soluzione nei punti critici del giardino. In alternativa versatene alcune gocce direttamente sulle piante o sui bordi del giardino per creare una barriera.

Infine se preferite utilizzare un metodo definitivo, il bicarbonato è l’alleato perfetto. Miscelandolo con del detersivo per i piatti o con lo zucchero, potrete creare una pasta che terrà lontane le formiche per sempre.