Vivere Green

Ti spiego perché tante persone stanno usando una pallina di carta alluminio per eliminare il calcare: è una soluzione geniale

D’accordo, lo so: forse nel rubinetto in foto l’ultimo dei suoi problemi è il calcare. Comunque sia, per quanto stiamo attenti, spesso sui nostri rubinetti di casa si forma una fastidiosa patina di calcare che non è per nulla bella da vedersi. Tuttavia esiste un rimedio naturale che ti permette di eliminare il calcare senza usare sostanze chimiche: stiamo parlando della pallina di carta stagnola.

Una pallina di carta stagnola per combattere il calcare

Il calcare non solo opacizza rubinetti e superfici, ma può anche danneggiare tubature ed elettrodomestici (e intasare il beverino di conigli, criceti, uccellini e affini: ricordiamoci anche di questo).

Spesso per eliminare il calcare, tendiamo ad usare prodotti chimici che non solo sono dannosi e inquinano l’ambiente, ma possono essere pericolosi anche per la salute dell’uomo. Inoltre questi prodotti chimici possono anche rovinare le superfici circostanti. Se qualche goccia di disincrostante cade su mattonelle o pavimenti molto delicati, è possibile che si formino macchie che non vanno più via.

Fra i vari metodi naturali per eliminare il calcare, oltre a quello che prevede di usare bicarbonato di sodio, acqua calda e limone o acqua tiepida e acido citrico, c’è anche quello della pallina di carta stagnola.

disinfettante

Prendi la carta alluminio, quella che normalmente usi per conservare gli alimenti e fanne una pallina. Bagnala poi con acqua e comincia a strofinarla in maniera delicata sui rubinetti dove si è depositato il calcare. Passala e sfrega più volte: vedrai che il calcare andrà via magicamente (certo, questo sempre se le suddette incrostazioni non sono più spesse del rubinetto originario).

alluminio

Ricordati solo di non essere troppo vigoroso nello strofinare, altrimenti rischi di graffiare il rubinetto. Inoltre questo sistema deve essere riservato solamente al metallo o alla plastica dura, non ad altri materiali.

Se vuoi un altro rimedio naturale contro il calcare, qui ti spieghiamo come utilizzare e creare questo prodotto homemade per eliminare le macchie di calcare.