Lo so, pulire la casa non è esattamente la cosa più divertente che si possa fare. Anzi: esistono milioni di cose più divertenti da fare. Dunque quando scopriamo qualche nuovo trucchetto per risolvere le faccende domestiche nel più breve tempo possibile, è sempre un motivo di festa. Per esempio: lo conoscevi il trucco del sacchetto di plastica sulla scopa per pulire meglio la casa? Ma come funziona? E a cosa serve?
Perché mettere un sacchetto sulla scopa ci aiuta a pulire la casa?
Tutto quello di cui avete bisogno è una scopa (qualsiasi, da quelle classiche a quelle di saggina, passando per quelle in silicone) e un banale sacchetto di plastica (se riciclata ancora meglio).
Semplicemente devi mettere il sacchetto sulla spazzola della scopa, in modo da avvolgerla per bene. In questo modo, quando passerete la scopa sul pavimento, eventuali capelli e peli di cani e gatti non rimarranno impigliati nelle setole della scopa. Cosa che, invece, puntualmente succede quando non utilizzate il sacchetto, costringendovi poi a perdere ulteriore tempo a ripulire la scopa che avete usato per pulire.
Ovviamente se usate una scopa di silicone, parte del problema è già risolto. Non saranno l’ideale per eliminare la polvere dalle fughe, ma sono perfette per raccogliere capelli e peli degli animali in quanto l’attrito elettrostatico che si genera fra la scopa e i peli fa sì che questi ultimi vengano automaticamente raccolti in comodi gomitolini facili da rimuovere dalla spazzola.
Il problema, invece, si pone con le scope classiche, nelle cui setole rimane incastrato di tutto. Questo sistema è anche pratico per eliminare le ragnatele dal soffitto. Solitamente si usa una scopa la cui spazzola è avvolta da un panno, ma anche un sacchetto di plastica va altrettanto bene.
Qui trovi ulteriori consigli su come pulire i pavimenti e avere fughe e piastrelle sempre linde e pulite.