Vivere Green

Ti spiego perché non dovresti MAI mettere le pentole nel frigorifero: c’è un motivo ben preciso

Scommetto che lo abbiamo fatto tutti. Soprattutto quando abbiamo poco tempo, ci mettiamo a cucinare, mangiamo e poi lasciamo gli avanzi del pranzo o della cena nella pentola in cui sono stati cucinati, riponendo il tutto in frigo. Ecco: è una pessima idea quella di mettere le pentole contenenti cibo avanzato in frigo. Non solo rischiamo di rovinare le pentole, ma anche di creare potenziali problemi per la nostra salute.

Mai più le pentole in frigo

In teoria quando cuciniamo e avanza del cibo, la cosa corretta da fare sarebbe riporre in frigo quegli avanzi ben chiusi in recipienti appositi sigillati ermeticamente. Ma quello che non dovremmo mai e poi mai fare è mettere la pentola con gli avanzi, magari ancora calda, in frigo.

In primo luogo, mettendo del cibo caldo in frigo, rischia di sovraccaricare il frigorifero che deve compiere un lavoro maggiore per raffreddare quel cibo che rilascia calore e che alza la temperatura interna dell’elettrodomestico. Inoltre questo calore aggiuntivo rischia di rovinare gli altri cibi riposti nel refrigeratore. Va da sè che quando la quantità di cibo aldo messa in frigo è piccola, non è che succede niente. Ma se mettiamo troppo cibo caldo in frigo, ecco che qualche problemino può insorgere.

Porta aperta del frigorifero

Inoltre mettendo le pentole con gli avanzi in frigo, rischiamo di danneggiare anche le stesse pentole. Come se non bastasse, poi, nel caso delle pentole di alluminio, ecco che non bisognerebbe mai usarle per conservare il cibo caldo. Sul lungo periodo, infatti, il calore fa sì che si liberino elementi tossici che finiscono poi con il contaminare il cibo che andiamo a mangiare.

barattoli vetro chiusi

Ben che vada, questo darà un cattivo sapore al cibo. Mal che vada, invece, rischiamo problemi di salute a causa di questi metalli. Quindi, bando alla pigrizia e prenditi quel minuto in più per togliere gli avanzi di cibo dalla pentola e metterli in un contenitore sigillato ermeticamente.