Occhio quando sollevate uno zerbino: potreste trovarci degli spilli sotto. Si tratta di una vecchia usanza non conosciuta da tutti che però è ancora assai diffusa in alcune aree d’Italia. Gli spilli posti sotto lo zerbino non assolvono a nessuna funzione pratica: è solamente una vecchia credenza popolare che continua a essere perpetrata. Ma andiamo a vedere cosa significa.
Perché mettete degli spilli sotto lo zerbino?
In pratica mettere degli spilli (quelli che si usano normalmente quando si cuce o per anche appendere i fogli in bacheca) sotto lo zerbino è un segno di buon auspicio. Secondo la credenza popolare, eviterebbe di far entrare in casa la sfortuna e le energie negative, proteggendo così l’abitazione e i suoi abitanti.
Ovviamente non ci sono prove scientifiche a dimostrazione di ciò. Si tratta di superstizioni e credenze popolari antiche. Chissà se questa credenza può essere collegata a un’altra superstizione popolare inglese relativa alle fate e alla loro avversione per il ferro? Nei paesi anglosassoni, fra l’altro, si usava posizionare una forbice di ferro vicino alle culle proprio per evitare che i neonati venissero rapiti dalle fate. E se non ricordo male anche il pantalone del padre messo al rovescio sulla culla aveva lo stesso effetto.
Comunque sia, non lo sapremo mai. Chi crede a queste superstizioni, sostiene che male non faccia mettere degli spilli sotto lo zerbino. Tuttavia bisogna fare attenzione quando li usa in questo modo:
- bisogna avvertire chi va a pulire e spazzare sotto lo zerbino onde evitare che si punga accidentalmente (anche perché quando sollevi uno zerbino di sicuro non pensi al fatto che sotto possa esserci qualcosa di pungente come degli spilli, al massimo fai attenzione agli insetti e allo sporco)
- attenzione se si hanno cani e gatti che non possano ingerirli per errore scambiandoli per giochi
- attenzione anche a se si hanno bambini: sono curiosi e potrebbero decidere di sollevare quello zerbino finendo col pungersi