Oggi vogliamo rispolverare con voi un vecchio rimedio della nonna, una pratica davvero efficace e molto salutare. Parlando di riciclo di scarti alimentari oggi vi spiegheremo perché bisognerebbe conservare le bucce di cipolla e farle bollire in acqua.
Una volta scoperte tutte le proprietà di questa salutare bevanda fatta con le bucce di cipolla, non ne farete più a meno.
Proprietà e benefici dell’acqua con le bucce di cipolla
Innanzitutto, le bucce di cipolla sono ricche di antiossidanti. Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo, che possono causare danni cellulari e contribuire all’invecchiamento e alle malattie croniche. Questi scarti alimentari contengono anche quercetina, un potente antiossidante che può aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.
Come se non bastasse, sono anche ricche di fibre alimentari. Le fibre sono essenziali per digestione, poiché aiutano a regolare la funzione intestinale e promuovono la formazione di feci regolari.
Un ulteriore beneficio dell’acqua con le bucce di cipolla è il suo potere di promuovere la diuresi. Questa bevanda agisce come un diuretico naturale, aiutando a eliminare l’acqua in eccesso dal corpo. Questo è molto utile per ridurre il gonfiore ed eliminare le tossine accumulate nel corpo.
Ma questa bevanda non aiuta solo il benessere interno ma ha effetti positivi anche sulla salute della pelle. Le bucce di cipolla contengono sostanze chimiche che possono promuovere la produzione di collagene, una proteina essenziale per la salute e l’elasticità della pelle.
Se vi state chiedendo come utilizzarle è presto detto. Innanzitutto potete preparare un infuso, aggiungendo alle bucce altre erbe, come menta e zenzero. Oppure utilizzare le bucce tritate, come condimento per l’insalata.
Se il camino è pieno di fuliggine, potete bruciare le bucce al suo interno per liberarlo. Oppure potete utilizzarle come repellente naturale contro gli insetti. Vi basterà metterle in un sacchetto di tela e appenderle nella dispensa o dove necessita maggiormente. Se soffrite di mal d’orecchio, potete scaldare leggermente le bucce e applicarle sulla zona dolorante.