Vivere Green

Ti spiego come pulire la vaschetta della tua lavatrice ed il vero metodo per non far formare la muffa: è molto semplice

Come ben sappiamo gli elettrodomestici per funzionare al meglio hanno bisogno delle dovute manutenzioni, sopratutto se si utilizzano quotidianamente come la lavatrice. Una parte della lavatrice fondamentale da pulire è la vaschetta dei detersivi. Anche se entra in contatto solo con prodotti profumati e pulenti i residui, ristagnando a contatto con l’acqua, formano germi e muffa.

In questo articolo vedremo come effettuare la pulizia periodica della vaschetta della lavatrice. Nella maggior parte dei casi la vaschetta può essere rimossa attraverso delle leve o dei pulsanti che sganciano il cassetto. Una volta rimossa potete posizionarla sotto l’acqua corrente e strofinare i residui aiutandovi con uno spazzolino.

Come effettuare la pulizia periodica della vaschetta dei detersivi della lavatrice

Se i residui di calcare e la muffa sono particolarmente ostinati, potete riempire una bacinella di acqua calda, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 3 cucchiai di acqua ossigenata, immergere la vaschetta per mezz’ora, strofinare con uno spazzolino e sciacquare.

elettrodomestico

I rimedi naturali per pulire la vaschetta della lavatrice sono molti e potete sceglierli anche in base a ciò che vi trovate in casa. Un altro ingrediente utile per svolgere questa missione potrebbe essere il tea tree oil. Questo ingrediente ha ottime proprietà antibatteriche e antifungine, che aiutano a eliminare germi e batteri. Per utilizzarlo vi basterà versarne alcune gocce in una tazza di acqua calda, immergere una spugna e strofinare la vaschetta.

Altri 2 ingredienti utili potrebbero essere l’aceto o il limone. L’aceto è ottimo per rimuovere i residui di sapone e per disinfettare. Per utilizzarlo basta versarne mezza tazza nella vaschetta e avviare il lavaggio a vuoto.

Il limone invece, oltre a rimuovere le macchie, lascerà la vaschetta profumata. Per utilizzarlo non dovete far altro che tagliare un limone a metà, utilizzarlo come se fosse una spugna, strofinarlo all’interno della vaschetta e risciacquare. Ricordate che di buona norma la pulizia della vaschetta dovrebbe essere effettuata una volta al mese.