Con la fine dell’estate, dopo aver fatto i conti con zanzare e mosche ecco comparire un’altra minaccia. Le cimici sono pronte per ripararsi dal freddo negli anfratti più bui delle nostre case. Inavvertitamente vi sarà capitato di schiacciarle e di avvertire nell’ambiente o sulle scarpe un nauseante odore.
Questa puzza è causata da una sostanza chimica chiamata alarmina che viene rilasciata quando il corpo della cimice viene schiacciato.Se pensate però di non riuscire a liberarvene vi sbagliate, come siete in errore se pensate che basti infilare le scarpe o l’indumento in lavatrice per risolvere il problema.
Addio alla puzza delle cimici con l’alcol denaturato
In questo modo, potreste trovarvi addirittura ad aver moltiplicato la puzza, impregnando anche gli altri indumenti presenti all’interno dell’elettrodomestico. La soluzione a cui appellarsi consiste nel fare uso dell‘alcol denaturato.
Questo prodotto può essere molto efficace in quanto è in grado di agire come solvente, rompendo le molecole delle sostanze che causano la puzza. Ma andiamo a vedere come utilizzarlo. Versate l’alcol in una bacinella, immergete una spugnetta e strofinate il punto o il tessuto dove avete schiacciato la cimice.
Se l’indumento interessato dal cattivo odore è particolarmente delicato e volete evitare di lasciare aloni, riempite una bacinella piena di acqua, versate all’interno un bicchiere di alcool e immergete il capo. Dopo un’oretta, prelevatelo e procedete con il normale lavaggio.
Ricordatevi sempre che questo trucchetto potrete utilizzarlo solo su capi bianchi. Se però avete paura che il rosa naturale dell’alcool crei danni anche ai capi bianchi o ai tessuti di divani o letti, vi basterà esporre l’alcool denaturato al sole per qualche giorno e noterete che avrà perso il suo colore ed assunto una tonalità bianco trasparente.
Se desiderate scovare le cimici prima di schiacciarle ed evitarvi altri fastidi, controllate sempre i luoghi soffici e caldi, come ad esempio lenzuola, vestiti, bucato appena lavato, materassi o calzature.