Hai mai fatto caso che alcuni tipi di asciugamani presentano una striscia di stoffa? Non tutti ce l’hanno in effetti. Inoltre in alcuni casi quella striscia di stoffa è sostituita da una fascia di tessuto (la cosiddetta tela aida) su cui poter ricamare a punto croce per personalizzare la tovaglietta. Ci riferiamo alle strisce di stoffa così come le vedete nelle foto. Ebbene, non sono messe lì solamente a scopo decorativo, ma assolvono a uno scopo ben specifico.
Striscia di stoffa sugli asciugamani: ecco a cosa servono
Solitamente le strisce di stoffa di cui parliamo si trovano vicino al bordo dell’asciugamano, sulla parte finale, subito prima della cucitura del bordo esterno. Molto spesso si pensa che abbiano solo uno scopo decorativo in quanto sono colorati in maniera diversa rispetto al resto dell’asciugamano, talvolta anche con disegni.
Dunque hanno anche uno scopo decorativo alla fine, ma non è certo il principale. Questo perché la vera ragione di essere di quelle strisce è di rinforzare l’asciugamano stesso. Senza quelle strisce, infatti, l’asciugamano si strapperebbe e sbriciolerebbe molto prima. In tal modo gli asciugamani possono durare di più, anche se molto dipende dalla qualità del tessuto (anche a livello di asciugamani, infatti, ce ne sono di serie A e serie B: alcuni sembrano avere solo uno scopo decorativo visto che non asciugano un bel niente).
Un’altra utilità di queste strisce risiede nel fatto che consentono di piegare meglio l’asciugamano, rendendo più facile anche la sua conservazione.
A proposito degli asciugamani: ti ricordi di cambiarli e lavarli spesso, vero? E se dopo lavati, i tuoi asciugamani tendono ancora a puzzare, ecco che puoi provare con questo rimedio naturale (questo sempre se il problema non risiede in una cattiva igiene o manutenzione della lavatrice, in questo caso il discorso cambia e bisogna risolverlo pulendo l’elettrodomestico nel modo corretto).